6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Non date retta, il Milan non sta pianificando cambi in difesa

Il Milan ha avuto qualche problema nelle retrovie in questa stagione, ma è improbabile che questo porti a cambiamenti traumatici nella sua difesa.

I rossoneri sono stati la squadra più forte nel 2021/2022 quando hanno vinto il titolo. Pierre Kalulu è diventato il titolare accanto a Fikayo Tomori. Hanno subito 31 gol, a pari merito con il Napoli, come ha riportato La Gazzetta dello Sport.
Non è stato purtroppo così in questa stagione. I rossoneri, per svariati motivi tra i quali gli infortuni, hanno dovuto fare spesso cambi nella retroguardia. La difesa è stata battuta 42 volte, guadagnandosi il 7° posto in campionato. Le due colonne portanti di cui sopra non sono state all’altezza del passato. Il giovane francese non è riuscito a riconquistare un ruolo regolare dopo uno stiramento al polpaccio.
L’ascesa di Malick Thiaw, che il Milan ha acquistato per 7 milioni di euro la scorsa estate, ha parzialmente compensato i problemi della difesa. Anche Simon Kjaer, pure reduce da un pesante infortunio, ha avuto i suoi momenti ma il suo periodo di forma è terminato nell’andata dell’EuroDerby, dove la retroguardia rossonera è stata travolta.

La dirigenza rossonera in ogni caso non ha in programma grosse mosse in questo ruolo. I dirigenti sono convinti che Kalulu e Tomori si rimetteranno in carreggiata e il duo è intoccabile. Le illazioni che possiamo trovare sui quotidiani sportivi, riprese poi dai vari siti dedicati al Milan, sono non veritiere. Il club utilizzerà il suo budget di mercato per nuovi attaccanti.

Il problema principale, nel recente passato, è stata l’assenza di Mike Maignan. La sicurezza che sa infondere il portare francese nei suoi compagni di reparto è innegabile e la sua leadership è riconosciuta dalla squadra. Non è stato così quando Maignan ha dovuto assentarsi per infortunio e al suo posto è subentrato Ciprian Tatarusanu.

Il portiere rumeno lascerà il Milan a fine giugno insieme al terzo Antonio Mirante. Il Milan sostituirà il primo con l’attuale portiere dell’Atalanta Marco Sportiello che giusto ieri ha firmato il suo nuovo contratto. Per quanto riguarda la difesa quindi, niente panico. Nessuno si muoverà ma anzi il Milan dovrà cercare un sostituto per il probabile partente Fodé Ballo-Touré.