3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Scriverò poche righe per analizzare la situazione attuale. La brutta sconfitta di ieri sera ci ha lasciato tutti spiazzati. In molti erano ormai abituati a pensare che il Milan, dopo essere diventato campione d’Inverno, avrebbe veleggiato in tutta comodità verso la conquista dello Scudetto. Frequentando gruppi Facebook, leggendo molti tweet vedo che in molti oggi tendono a pensare che “la stagione è finita”. Ma di quale stagione finita stiamo parlando? Il Milan ha fatto finora delle cose inaspettate. Utilizzo questo termine proprio perché, dopo che la società aveva attrezzato la squadra quel tanto che basta per vedere di superare i preliminare di UEL, nessuno si aspettava di vederla in testa al campionato per 22 giornate consecutive (al momento in cui scrivo questo editoriale lo siamo ancora). Nessuno, ma proprio nessuno.

Ora, abbiamo perso malamente una partita contro una neopromossa. Una splendida neopromossa che ha battuto il Napoli, fatto tremare la Juventus ed eliminato la Roma dalla Coppa Italia. Vero, ieri sera sembrava proprio che non fossimo scesi in campo e avessimo mandato a giocare i ragazzini della Primavera. Ma in pochi evidentemente tendono a ricordare come eravamo conciati solo due anni fa. Il Milan in campionato ha vinto 15 match, ne ha pesi 3 e ne ha pareggiati 4. Chi se lo aspettava all’inizio del campionato quando la società ha dichiarato ufficialmente che l’obiettivo stagionale era “il raggiungimento almeno del 4° posto” ?

Stiamo calmi, come dice un motto che ha fatto tanta fortuna “keep calm and carry on” … stiamo calmi e andiamo avanti. Come si direbbe in milanese “Tirèmm innànz” !! Un passo falso, un momento di stanchezza (forse anche dovuto ad un maggiore carico di lavoro in vista del doppio impegno con Stella Rossa ed Inter) ci possono stare e continuiamo ad amare i nostri colori e questi ragazzi che finora, ripeto, hanno fatto qualcosa di straordinario! Sono sicuro che Pioli saprà analizzare i motivi di questa sconfitta e saprà tirar fuori le contromosse per giovedì. Il nostro coach ha sempre detto che il percorso è lungo e che dobbiamo pensare ad una partita alla volta. Adottiamo la stessa mentalità … e basta pensare di vincere lo scudetto. Pensiamoci da metà Aprile in poi.