5 Ottobre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Non tutto è perduto

Mario Mandzukic

Non tutto è perduto. Nonostante il 3-0 della Lazio sia una punizione troppo severa per il Milan, i rossoneri ieri sera sono apparsi vivi ma hanno pagato ancora una volta l’assenza di Ibrahimovic, o meglio l’assenza di una punta vera. È questo il nocciolo del problema. Come andiamo a dire da tempo il Milan è vincente se il centrocampo sta bene fisicamente e mentalmente , ossia Bennacer e Kessie, e se in attacco c’è una vera punta centrale, fisicamente strutturata e che si tira dietro la difesa avversaria. Ecco perché con Ibra in campo, gli altri segnano. Mandzukic, alla sua prima partita da titolare, ha confermato di non essere più, o non ancora, l’attaccante che aveva aiutato Allegri a vincere sulla panchina della Juventus. E la colpa non è sua ma di chi è corso ai ripari in ritardo pensando che bastasse Ibrahimovic, o peggio che i vari Rebic e Leao potessero sostituirlo al centro dell’attacco. Una squadra senza punte può vincere una volta ogni tanto, non sempre.

La Ruota del Tempo purtroppo non gira al contrario ma va sempre avanti …. indietro non si torna. Da ora in avanti quindi il Milan è costretto ad aggrapparsi a Ibrahimovic, che deve dimostrare di meritare il rinnovo del contratto anche se fin qui, tra campionato e coppe, ha giocato soltanto 25 partite su 48, e dopo aver segnato 10 gol nelle prime 9 di campionato ne ha realizzati appena 6 nelle altre 16. Una grande squadra non dipende mai da un giocatore soltanto, ma il Milan alla distanza ha dimostrato di non essere una grande squadra, perché troppi giocatori sono stati sopravvalutati. Per questo non ha senso prendersela con Pioli che anche ieri ha cercato di rinfrescare la squadra con le cinque sostituzioni nella ripresa.

Comunque finisca la stagione, quindi, sarà giusto continuare con lui. Ora però è meglio pensare alla sfida di sabato sera contro il Benevento. Da un Inzaghi all’altro, per interrompere la retromarcia in classifica e ritrovare un po’ di ottimismo. Perché nulla è perduto in chiave Champions. Specie se torna il vero Ibrahimovic. 


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lazio-Milan 3-0: stiamo buttando via una

L'editoriale del Direttore