6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Nuovo stadio: Sala chiama. Il Milan è pronto.

cattedrale

La "Cattedrale" dello Studio Populous

Si aspetta l’altro partner in questa vicenda: l’Inter.

Giuseppe Sala, sindaco di Milano per la tornata appena passata, è stato riconfermato con ampio margine di vantaggio. Tra i vari progetti che il Sindaco e Milano devono portare avanti c’è anche quello per il nuovo stadio che dovrebbe diventare la nuova casa di Milan ed Inter, al posto del mitico San Siro.

I ricavi che il vecchio Giuseppe Meazza, vero nome dello stadio di San Siro, permette alle due squadre sono troppo bassi per fare in modo che i due club possano competere in “potenza economica” con altre squadre al top in Europa.

Occorre quindi uno stadio più moderno, gestito interamente dalle due squadre, che permetta quindi di aumentare gli introiti. Il Sindaco Sala ha pertanto già contattato via Whatsapp sia il Presidente del Milan Paolo Scaroni che l’AD dell’Inter Alessandro Antonello, avvisandoli di una prossima convocazione a Palazzo Marino per continuare a portare avanti il progetto.

Se da una parte il Milan di Elliott sarebbe già pronto, dall’altra Suning deve dimostrare di credere ancora nei nerazzurri: dopo gli addii importanti nella rosa e le perdite record nel bilancio. Ovviamente il Sindaco è intenzionato a far nascere il nuovo stadio anche perché il progetto prevede il riutilizzo del Giuseppe Meazza e la riqualificazione architettonica dell’intera area intorno al nuovo stadio, che sorgerebbe a poche centinaia di metri dal vecchio San Siro.

Le voci girate qualche settimana fa parlano di un netto ed importante vantaggio del progetto “Cattedrale” dell’americano Studio Populous (v. immagini), che ha seguito anche il nuovo Wembley e lo stadio del Tottenham, rispetto al “Due Anelli” dello studio Manica-Sportium.

Qui sotto riportiamo la cronologia delle tappe di avvicinamento per la realizzazione del nuovo stadio:

  • Luglio 2019: Milan e Inter presentano il progetto di fattibilità del nuovo stadio che prevede la demolizione del Meazza
  • Settembre 2019: presentati i due progetti finalisti per lo stadio: gli Anelli di Sportium e la Cattedrale di Populous
  • Ottobre 2019: il Comune dà l’ok al progetto con 16 condizioni, tra cui la riduzione del cemento e il mantenimento di parte dello stadio Meazza
  • Maggio 2020: presentato al Comune il documento finale sul progetto. Ridotte le volumetrie e salva una parte del Meazza: sarà divisa tra attività sportive e negozi.
  • Novembre 2020: Depositati l’integrazione dello studio di fattibilità e il piano economico del masterplan: i club attendono il sì della Giunta per fare partire il progetto esecutivo.
  • Marzo 2021: Sala esterna i suoi dubbi verso la società nerazzurra.
  • Giugno 2021: incontro a Palazzo Marino tra il presidente Steven Zhang e il sindaco di Milano.
    Un colloquio di “relazione e chiarimento” per riallacciare i rapporti.
  • Ottobre 2021: rielezione di Beppe Sala a Sindaco di Milano
  • Le società si sono poste l’obiettivo di ricevere l’ok del Comune dopo le elezioni e di partire con i lavori entro fine 2022
  • Il nuovo stadio, secondo la tabella di marcia aggiornata, dovrebbe essere inaugurato nel 2025.