19 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Ognuno può avere la propria opinione ma un piano c’è, basta osservarlo.

QUINDI LE OPINIONI BISOGNA CONTINUARE A MANTENERLE?

La notizie di queste ore riguardano Tommaso Pobega e Filippo Terracciano. Il primo è molto vicino ad un trasferimento al Bologna di Vincenzo Italiano. Si parla di prestito e si sta andanso verso il diritto di riscatto a 12 milioni. Pobega diventerà presto un rossoblu.

Il giornalista Nicolò Schira riporta invece la voce che parla di Terracciano al Monza in prestito con diritto di riscatto. In entrambi i casi spesso, sia allo stadio che sui social, ho sentito di tifosi che li hanno spesso giudicati ”non da Milan”. Quindi è una buona cosa che vengano destinati altrove, no?

Ma figuriamoci! Ora che sembra vadano via arrivano gli strali delle cassandre rossonere che prevedono pentimento da parte della dirigenza perché ne sentiremo la mancanza visti tutti gli impegni che si prospettano e inoltre togliamo giovani italiani alle liste…

Quando Ibrahimovic fece la sua prima uscita in conferenza stampa in qualità di Senior Advisor di Red Bird, dichiarò senza girarci troppo intorno che la prima squadra avrebbe avuto una rosa corta con 22-23 giocatori. Tutti rimanemmo perplessi davanti ad una simile sentenza, avendo ancora in mente la strage di infortuni muscolari nelle due precedenti stagioni.

Se però andiamo a vedere bene, negli ultimi anni ci sono giocatori che hanno fatto della panchina il loro habitat naturale perché nel loro ruolo in rosa c’erano tre-quattro compagni di squadra.
Qual è quindi l’idea del Milan quest’anno circa il mercato e la rosa? 

La risposta sta in Milan Futuro. L’idea è di avere una rosa con circa due giocatori per ogni ruolo e in caso di necessità si può attingere dal Milan Futuro. Pertanto considerare le due squadre come se la rosa fosse unica, circa una cinquantina di giocatori, con 22-23 atleti in prima squadra, alcuni che fanno al spola tra Milan Futuro e prima squadra, altri fissi in Milan Futuro ed altri ancora che faranno la spola tra Milan Futuro e Primavera.

Naturalmente le cassandre diranno che con i vari Zeroli, Jimenez, Bartesaghi o Liberali non andiamo molto lontano e non vinceremo un bel niente perché ”bisogna cacciare la grana e comprare i campioni” … ma naturalmente sono poi gli stessi che chiedono a gran voce che Morata venga sostituito da Camarda!
A volte bisognerebbe pensarci un tantinello sopra alle cose che si dicono estemporaneamente.

Tra l’altro proprio oggi in conferenza stampa Paulo Fonseca ha dichiarato ”Domai giocherà Okafor e Camarda invece sarà con Milan Futuro. Siamo molto attenti ai giovani ma vanno capiti i momnti giusti per farli giocare ed avere successo. Questo non è il momento giusto per dare pressione ad un giovane ma arriverà il momento giusto.”. E lo dice uno che con il Lille ne ha fatti esordire, di giovani …

Vogliamo che i giovani esordiscano in prima squadra sulla falsariga dei vari baby talenti spagnoli , i vari Yamal o Nico Williams o Arda Güler? Perfetto! La soluzione il Milan l’ha trovata e verrà implementata in questa stagione. 
La rosa della prima squadra è composta per metà da giocatori eclettici, capaci di giocare in più ruoli. Basti pensare a Pulisic o a Fofana o a Emerson Royal che è in grado di fare anche il difensore centrale.

Ma mentre nella posizione di terzino destro si alterneranno Davide Calabria ed Emerson Royal, in quelle dei due centrali se la giocheranno ”i quattro dell’Ave Maria” Tomori / Pavlovic / Gabbia / Thiaw, a sinistra per esempio l’alternativa sarà tra Theo e Bartesaghi o Jimenez , due ragazzi a mio parere (e non solo il mio) pronti per giocare alcune partite in prima squadra.
Arriverà quindi anche il turno di Camarda o di Zeroli , ai quali secondo me manca poco, o di altri ragazzi.

Non crediate quindi che le liste , le famigerate ed odiose liste, non siano sotto controllo da parte della dirigenza rossonera. 
Il sottotitolo del post era un po’ provocatorio? Sì, volutamente … perché le opinioni bisogna anche saperle cambiare davanti a dati evidenti.