2 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Oltre l’attaccante: occorre sistemare difesa e centrocampo

Oltre l’attacco il Milan necessita di trovare una soluzione alla valanga di goal che sta incamerando

Come si suol dire, ormai lo sanno anche i sassi: il Milan in tutto il 2023 ha incassato 63 goal mentre nel 2024, tra campionato e coppe, ne ha già incassati 19. C’è pertanto un evidente problema a livello difensivo, più opportunamente dovuto al fatto che solo ora la difesa si sta riassestando con i rientri di Thiaw, Tomori e Kalulu da lunghi infortuni ma anche dovuto ad un’assenza quasi totale di filtro a centrocampo in supporto alla retroguardia rossonera.

Si sa che dopo la partenza di Kessie, Tonali e più recentemente di Krunic al Milan non sia rimasto più nessun centrocampista che possa essere considerato un puro mediano di interdizione. Sia Reijnders che Loftus-Cheek solo mezzali portate al gioco offensivo mentre Adli è un trequartista che si adatta a fare il mediano basso. Bennacer, appena rientrato da un lungo infortunio, è l’unico in grado di fare le due fasi e l’unico vero mediano di rottura che abbiamo in rosa, Yunus Musah, viene utilizzato da Stefano Pioli come terzino o esterno destro alto.

Ecco quindi che la dirigenza rossonera si sta da tempo guardando intorno per fare arrivare un centrale forte che possa sostituire il probabile partente Kjaer al quale non dovrebbe essere rinnovato il contratto. Il Milan è ancora intenzionato a ingaggiare Buongiorno del Torino, dopo averci provato a gennaio. Il prezzo del cartellino è piuttosto alto, fissato a 30 milioni di euro, e i rossoneri cercheranno di abbassarlo inserendo alcune contropartite. Lorenzo Colombo, attualmente in prestito al Monza, e Jan-Carlo Simic sono per ora i candidati più probabili su questo fronte.

Sebbene Buongiorno sia un ottimo centrale, la maggior parte dei tifosi è probabilmente contraria all’idea di inserire Simic nell’affare. Il serbo, considerando la sua età (18 anni), ha dimostrato di poter diventare un giocatore fantastico e sarebbe forse un peccato rinunciarvi. È probabile quindi che, se l’affare andrà in porto, sia Colombo quello sacrificabile.

Per quanto riguarda il centrocampista, c’è un giocatore che potrebbe lasciare Donostia-San Sebastian dove gioca la Real Sociedad: si tratta di Martin Zubimendi. Il 25enne è considerato uno dei migliori centrocampisti difensivi d’Europa e ha continuato a stupire negli ultimi mesi La clausola di uscita di Zubimendi è di 60 milioni di euro, la cifra esatta che la Real Sociedad chiederebbe a qualsiasi club interessato. Anche se però questa cifra venisse raggiunta, bisognerebbe poi convincere il ragazzo perché ha ribadito più volte negli ultimi 18 mesi il suo desiderio di rimanere al Real.