6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Ottimi numeri, è il nome giusto per l’attacco rossonero. Solo un problema all’orizzonte.

Dai ‘Gunners’ dell’Arsenal può arrivare un nome a sorpresa che potrebbe essere il profilo ideale per i rossoneri.

Contenuto Premium Plus

Alla ripresa del campionato di Serie A il Diavolo si presenta secondo in classifica a 8 punti dalla capolista Napoli. La nostra squadra denuncia diversi problemi per ogni reparto.

È notizia di oggi che il 24enne portiere colombiano Devis Vasquez è stato acquistato dal Guaranì. Un acquisto pianificato già da qualche tempo ma che capita “a fagiolo” dopo le brutte prestazioni di Ciprian Tatarusanu ed Antonio Mirante, rispettivamente secondo e terzo portiere del Milan, nelle tre amichevoli di lusso nell’ultimo mese contro Arsenal, Liverpool e PSV Eindhoven.
Portieri che hanno giocato perché il titolare Mike Maignan continua ad avere problemi ai polpacci e molto probabilmente non sarà disponibile almeno fino alla partita di andata di Champions League contro il Tottenham il prossimo 14 febbraio.

In difesa abbiamo visto il rientro di Capitan Davide Calabria, dopo un lungo infortunio, proprio contro gli olandesi del PSV ma contemporaneamente Fodé Ballo-Touré si è infortunato alla spalla e ne avrà per almeno quattro settimane.
A centrocampo tutto sommato la situazione è buona, con quattro giocatori in salute (Sandro Tonali, Ismael Bennacer, Tommaso Pobega e Aster Vranckx) ed il solo cruccio del rinnovo di contratto dell’algerino. C’è solamente l’incognita di sapere che fine faranno Yacine Adli e Tiemoué Bakayoko, entrambi con differenti percentuali non di gradimento a Stefano Pioli. Probabile il prestito del franco-algerino e la restituzione del secondo al Chelsea.

Il grosso del problema è rappresentato invece dall’attacco. In attesa del risveglio di Charles De Ketelaere, sempre contro gli olandesi del PSV anche Ante Rebic si è infortunato al retto femorale e quindi va a fare compagnia in infermeria a Divock Origi (pochi i minuti giocati per lui in stagione) e a Zlatan Ibrahimovic.
È evidente quindi che per la prossima stagione si dovrà intervenire per acquistare un nuovo attaccante, una punta centrale che possa supportare Olivier Giroud e che permetta a Marko Lazetic di crescere con calma.

Proprio una delle squadre avversarie in quel di Dubai, l’Arsenal, potrebbe risolvere il problema ai rossoneri. Il nome è quello di Folarin Balogun, ventuno anni, dieci gol in sedici partite nella sua prima vera stagione da titolare in prima squadra. In prestito dall’Arsenal, l’attaccante nato a New York City ma con passaporto inglese, è grande protagonista con la maglia del Reims, squadra del campionato francese Ligue 1 nella quale milita in prestito proprio dall’Arsenal. Solo Kylian Mbappe e Neymar hanno segnato più del giovane dell’Arsenal in questa stagione, dimostrando la potenza di Balogun davanti alla porta ed è proprio grazie a lui che il Reims veleggia tranquillo a metà classifica.

Alla fine di questo campionato però il prestito avrà fine e Balogun dovrà ritornare a Londra. Nei Gunners potrebbe comunque avere difficoltà a trovare spazio perché gli inglesi hanno già in rosa fior di attaccanti come Gabriel Jesus e Gabriel Martinelli. Inoltre c’è la possibilità che arrivi anche Mychajlo Mudryk. Ecco quindi che Balogun potrebbe essere ceduto al Milan, il quale vede nell’attaccante inglese la figura perfetta per rinforzare il suo attacco proprio per le caratteristiche sopra descritte.

Solo un problema si profila all’orizzonte: se la qualità delle prestazioni di Balogun dovesse continuare o aumentare, si dovrà far conto forzatamente con una lievitazione del prezzo del suo cartellino.