Samuel Chukwueze è arrivato al Milan il 27 luglio 2023 per 32 milioni di euro pagati al Villareal. Con gli spagnoli del “Sottomarino Giallo” veniva da un’annata strepitosa dove in 37 presenze di campionato aveva segnato 6 goal e creato 5 assist, in 9 partite di Conference League comprese le qualificazioni) 1 goal e 4 assist, in 4 partite di Coppa del Re 4 goal e 3 assist.
Quindi un bel bottino: 50 partite, 11 goal e 12 assist. In totale nel Villareal, ha giocato 222 partite segnando 41 goal e mettendo a segno anche 31 assist. Ciò che ha attirato le attenzioni di Moncada e dei suoi scout, sono stati proprio gli assist (i dati lo davano in crescita) e la facilità a saltare l’avversario.
La serie A è differente da La Liga spagnola. In Spagna fino ad oggi sono stati segnati 431 goal contro i 386 segnati in Serie A. Una differenza reti quindi di 45 goal… un bel numero.
La media goal della Serie A è attualmente di 2,57 mentre quella de La Liga è 2,69. Se volessimo andare nello specifico possiamo vedere che quest’anno il Villareal, senza il nigeriano, è 13° in classifica con 22 goal segnati e 29 subiti ma ci sono cose incredibili come la capolista ( a sorpresa) Girona che ha segnato 38 goal contro i 20 subiti, tallonata dal Real Madrid con 34 goal segnato e solo 10 subiti … e , da non credersi, il Barcellona è 4° con 30 goal fatti e ben 18 subiti. Diciamo quindi che mediamente ne La Liga le occasioni da goal sono maggiori che in Serie A.
In ogni caso, avendo solo 24 anni e possedendo le caratteristiche che Pioli chiedeva per un esterno destro, Chukwueze è stato fortemente voluto.
Finora però non ha reso come ci si aspettava. In Serie A ha giocato 501 minuti, praticamente una sola partita al mese, e in Champions League 158 minuti . Un assist in campionato, 1 goal in Champions contro il Borussia Dortmund.
Davvero poco…
Cosa è successo quindi alla freccia gialla che ha colpito il Milan tanto da acquistarlo alla cifra più alta spesa per il mercato estivo 2023?
Davvero la sua poca resa si può spiegare solo con la differenza tra campionato spagnolo e quello italiano?
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Emerson Royal: un’analisi
Ibrahimovic, prima e dopo
A pensar male si fa peccato, però a volte ci si indovina