3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Per ciò che si è visto un pareggio sarebbe stato giusto …

Ieri sera ero a San Siro, guardando la partita dal settore 264 del secondo anello arancio. Una buona visuale su tutto il campo ma soprattutto sul gioco delle due squadre. Ciò che ho visto:

il Napoli ha fatto il suo unico goal al 5’ con il primo colpo di testa nella carriera di Elmas. Le due squadre si sono praticamente annullate. Le statistiche infatti parlano chiaro e supportano ciò che ho visto: 12 tiri dei rossoneri contro 11 degli azzurri. 2 tiri in porta per ciascuna squadra. 48% possesso palla del Milan. Onestamente devo riconoscere che il palleggio dei napoletani è stato meglio del nostro e che noi potevamo essere più cinici negli ultimi 20 metri.

Chi attacca Pioli, insinuando che ha sbagliato la partita, sbaglia decisamente di grosso. Mettetevi nei suoi panni e pensate tra meno di un mese di ritrovarvi senza tre giocatori che potrebbero sparire dal 9 gennaio al 6 febbraio per la Coppa d’Africa. Vi rendete conto quindi che, non sapendo se la dirigenza opererà per qualche rinforzino a gennaio, dovete provarle tutte sapendo di avere a disposizione Tonali, Bakayoko e Krunic.

Inoltre siete consci che la vostra squadra non avrà ancora a disposizione, fino a gennaio, di alcuni titolari fondamentali come Rebic, Leao e Calabria. Dovete fare a meno di un gigantesco Kjaer e Theo ha la febbre. In attacco avete a disposizione solo Ibra, Giroud è rientrato solo due giorni fa e Pellegri … beh, su di lui ormai non ci fate più conto.

Quindi, come ormai fate da molte settimane, tentate di comporre un puzzle sapendo di non avere tutte le tessere a disposizione. Le provate proprio tutte perché dovete fare fronte alle assenze di oggi ed essere pronti a quelle del prossimo mese.

E voi pensate che potreste fare meglio?

Certo, ieri sera ero molto arrabbiato ma come dico sempre ecco perché scrivo il giorno dopo, quando l’arrabbiatura è sbollita, così riesco a valutare molte cose. Al momento il Milan è ancora secondo, a pari merito col Napoli che molti davano già come bollito, e qualcuno ha il coraggio di criticare il Mister con la situazione che ho descritto poc’anzi….

Mercoledì c’è l’Empoli e vediamo se potremo recuperare qualche punto. Il Napoli se la vedrà con lo Spezia, l’Inter con il Toro e l’Atalanta con il Genoa. Il campionato è molto equilibrato nella sezione di testa. Dovremo lottare fino alla fine … sperando di non vedere più schifezze come quella dell’annullamento del goal di ieri sera (unica cosa decente che un indecente Kessie ci ha fatto vedere).

Un’ultima annotazione: vorrei dire ai tre presunti “tifosi” di chiara provenienza bresciana che erano seduti nella fila dietro le mia, proprio alle mie spalle, che bestemmiare contro Dio in continuazione e insultare pesantemente i nostri giocatori non è essere un tifoso della propria squadra. Il Milan (ma vale anche per le altre squadre) si supporta sempre e comunque, anche quando ti fa arrabbiare di brutto come ieri.
Ah…. e gli insulti razzisti ai napoletani sugli spalti e ai neri in campo denotano solo che l’uso del cervello in molti casi è un optional. Inoltre, insultare gli azzurri in campo chiamandoli “napoletani” in tono dispregiativo quando sappiamo che il 90% di loro sono stranieri di tutte le nazionalità conferma questa tesi.
Un consiglio: state a casa, che è meglio.

Splendida come sempre la coreografia della Curva Sud.

La splendida coreografia della Curva Sud