19 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Perché Abraham potrebbe essere meglio di Füllkrug

Tutti sanno che il Milan è alla ricerca di una seconda punta che possa essere alternativa o complementare ad Alvaro Morata. Si tratta quindi di trovare una punta che abbia caratteristiche differenti dallo spagnolo e pertanto un attaccante più concentrato sull’area di rigore, al contrario di Morata che invece è una punta molto più mobile e che dialoga molto di più con i compagni d’attacco.

I nomi che circolano ormai da molte settimane sono quelli di Tammy Abraham, inglese della Roma, e Niclas Füllkrug, tedesco del Borussia Dortmund.

Mentre prima sembrava che il tedesco fosse in pole position per il posto, ora Abraham sta salendo nella graduatoria del gradimento. Il sottoscritto è finora sempre stato quello che avrebbe preferito Füllkrug ad Abraham però, come dico spesso, noi non siamo addetti ai lavori e le scelte si fanno in base a molti aspetti del giocatore.

Vediamo insieme  le differenze tra i due e capire i motivi per cui forse l’inglese potrebbe essere meglio del tedesco.

Tammy Abraham

Altezza: 194 cm

Età: 25 anni

Esperienza internazionale: sì con Chelsea, Aston Villa e Roma

Indicazioni: in Premier League ha giocato 89 partite segnando 26 gol e fornendo 5 assist (1 gol ogni 193 minuti) In Serie A ha giocato 83 partite segnano 26 goal e fornendo 9 assist (1 gol ogni 213 minuti). È amico personale di Fikayo Tomori.

Infortuni: quello più serio è l’infortunio al legamento crociato che ha subito nel giugno 2023 e che gli ha fatto saltare ben 40 match fino a marzo 2024.
Valore di mercato: 30 milioni

Stipendio attuale: 4.8 milioni

Niclas Füllkrug

Altezza: 189 cm

Età: 31 anni

Esperienza internazionale: sì con Borussia Dortmund e Werder Brema

Indicazioni: in Bundesliga ha giocato 157 partite segnando 56 gol e fornendo 18 assist (1 gol ogni 183 minuti).

Infortuni: anche per lui quello più serio è l’infortunio al legamento crociato che ha subito nel settembre 2019 al Werder Brema con rientro a  giugno 2020 dopo 32 partite perse.

Valore di mercato: 15 milioni

Stipendio attuale: 2.5 milioni

Premettiamo subito una cosa: l’impiego di Tammy Abraham al Chelsea è stato ridotto soprattutto in base allo stesso motivo per cui sia Tomori che Loftus-Cheek e Pulisic hanno voluto cambiare squadra e cioè la folta concorrenza interna. Alla Roma invece è dovuto appunto all’infortunio al legamento crociato.
Questi due fatti quindi potrebbero giustificare un numero di gol inferiore rispetto a Füllkrug.

Inoltre confrontando superficialmente i due attaccanti possiamo già vedere che l’inglese conta ben 5 cm in più in altezza, ha un’età inferiore (6 anni in meno rispetto al tedesco), ha un valore di mercato il doppio dell’attaccante del Borussia così come lo stipendio.


Facciamo però un confronto anche sulle caratteristiche proprie dei due giocatori.
Il grafico comparativo qui sopra ci mostra ad esempio che Abraham è molto forte nel gioco aereo, nella creazione di azioni d’attacco e supera il tedesco negli xA cioè Expected Assists ovvero il numero di assist che potenzialmente potrebbe creare in ogni match.

Füllkrug invece supera Abraham negli xG cioè Expected Goals ovvero il numero di gol che potenzialmente potrebbe segnare in ogni match, nei Passaggi in Area (che giustificano l’alto numero di assist) e nei Passaggi Ricevuti, segno quindi che è punta più mobile di Abraham.

In entrambi i casi i due giocatori hanno subito un infortunio al legamento crociato alla stessa età. Se Füllkrug si è ripreso e ha condotto una brillante carriera finora, la medesima cosa possiamo sperare per Abraham. I due attaccanti sono alternativi o complementari a Morata ma non esattamente uguali tra loro.

Quale potrebbero essere quindi i vantaggi per il Milan ad ingaggiare Abraham invece di Füllkrug?

Sostanzialmente sono tre: in primo luogo il fatto che Abraham sia forte nel gioco aereo. Il secondo fatto è che è più giovane mentre l’ultimo è legato molto alla sua squadra di provenienza, una cosa che potrebbe favorire il Milan.

La Roma sta per ingaggiare Artem Dovbyk, ucraino proveniente dal Girona, spendendo circa 40 milioni di euro. Deve pertanto liberarsi di Abraham e del suo stipendio. L’ideale per la squadra capitolina sarebbe venderlo. La dirigenza rossonera quindi in questi giorni sta lavorando su due strade: o chiedere alla Roma il prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni oppure ottenere uno sconto sul valore del cartellino inserendo magari anche qualche contropartita tecnica.
Si sa infatti che è stato proposto l’inserimento di Luka Jovic ma al momento De Rossi ha fatto capire che non è di suo gradimento.

In ogni caso se il Milan riuscisse a convincere la Roma si porterebbe in casa un attaccante che potrebbe garantire idealmente alcuni anni d’impiego, diversamente da Füllkrug che sarebbe una soluzione di periodo più breve, oltre al fatto che sarebbe anche più rivendibile.