3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Pioli avrebbe un piano per far segnare più goal a Leão

La Gazzetta dello Sport, in un articolo pubblicato oggi, riporta che alcune giocate di Rafael Leao sono diventate prevedibili e spesso non si concludono con un tiro in porta, suo o di un compagno.

È frequente vederlo battere il difensore sull’ala, raggiungere la linea laterale o quella di fondo e poi tagliare indietro facendo un passaggio, spesso dopo qualche esitazione., oppure un cross. Il quotidiano sportivo dice che Pioli vorrebbe vederlo dirigere queste corse verso l’area di rigore e, semplicemente, avvicinarsi alla porta con la palla.

La Rosea sottolinea che Kylian Mbappé e Khvicha Kvaratskhelia, che giocano nella stessa posizione di Leao e saranno i suoi prossimi avversari, hanno rispettivamente una media di 4.9 e 4.2 tiri a partita rispettivamente mentre Leao ha una media di 1,9.

Mbappé ha 11.4 tocchi a partita nell’area di rigore, mentre Kvaratskhelia ne ha 9. Leao ne ha solo 7.4. Leao effettua più cross rispetto ai giocatori di PSG e Napoli, ma Pioli vuole vederlo operare di più all’interno dell’area di rigore. Rafa ha segnato finora solamente 3 goal (in nove giornate) e ha una media di 1 goal ogni 216′ (avendone giocati 648). Anche Kvaratskhelia ha all’attivo finora 3 goal ma con una media di 1 goal ogni 189′ (giocati in totale 568) mentre Mbappé ha uno score di 8 goal con una media di 1 goal ogni 76′ (totali 611). Da sottolineare che 3 degli 8 goal sono stati segnati su calcio di rigore. Nella scorsa stagione Leao ha giocato 35 partite, andando in doppia cifra per quanto riguarda le reti segnate (15).

Finora le statistiche parlano di 34 dribbling tentati di cui circa la metà (16) riusciti, mentre i tiri effettuati sonbo 15 di cui 7 in porta quindi 1 tiro in porta ogni 92′ …. in pratica un tiro in porta ogni partita giocata. Il paragone con Mbappé potrebbe sembrare ingeneroso perché il francese è giocatore esentato dal lavoro sporco senza palla (Leao in questo senso aiuta molto di più) e quindi agisce più da seconda punta ma effettivamente da un giocatore del calibro del nostro portoghese potremmo aspettarci di più.