6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Pioli e i miracoli

Ottimo inizio per il nostro Milan quest’anno. Tre vittorie in tre partite, due in campionato contro Roma e Venezia e quella di ieri sera in Coppa Italia contro il Genoa che ci fa passare ai quarti di finale. Purtroppo l’emergenza infortuni invece non sembra passare. Ieri è stata confermata la lesione al menisco per Fikayo Tomori, subita al 19′ della prima frazione di gioco appunto contro i rossoblu a San Siro. Mai come in questo periodo – tra Covid, problemi fisici e giocatori impegnati altrove (CAF) – la dea Bendata Fortuna ha decisamente rivolto lo sguardo altrove e le ambizioni rossonere sono in serio pericolo.

Stefano Pioli infatti si prepara ad affrontare Spezia (17 gennaio), Juventus (23 gennaio) e Inter (6 febbraio) con gli uomini davvero contati sulla punta delle dita in due reparti su tre. Contro i liguri tra difesa e centrocampo ci saranno a disposizione per sei posti solamente otto uomini solo qualora Romagnoli sia dichiarato negativo al Covid-19: in difesa Florenzi, Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez, il rientrante Calabria (oggi il primo allenamento post Covid) e appunto forse capitan Romagnoli, mentre a centrocampo i soli Bakayoko e Krunic. Tonali è squalificato, Kjaer e Tomori gli infortunati.

Comunque, con tutte le pinze e le precauzioni del caso, anche se il tasso tecnico rispetto alla formazione ligure è superiore la differenza di qualità contro lo Spezia resta abbondante, è ovviamente più preoccupante questa situazione in ottica dei match contro Juventus e Inter. Occhio a Theo Hernandez: al prossimo giallo, il terzino francese dovrà scontare una giornata di squalifica. Inoltre, a meno di esclusione dalla CAF Coppa d’Africa di Algeria e Costa d’Avorio, quindi contando su un rientro anticipato di Bennacer e Kessie – sperando che intanto abbiano schivato infortuni e Covid – si deve contare la presenza di questi due giocatori praticamente impossibile.

Ancora una volta quindi Mister Pioli dovrà tirar fuori i conigli bianchi dal cilindro agitando la sua bacchetta magica e compiere l’ennesimo miracolo. È ovvio che sappiamo che i nostri ragazzi faranno il massimo anche di fronte a tutte queste difficoltà ma speriamo moltissimo che la dirigenza rossonera stia prendendo contromisure adeguate sul mercato di gennaio.