6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Qualche cambio in vista, sia contro il Newcastle che contro il Verona

Stasera c’è il Newcastle. mancano poche ore… Pioli ha pensato alla formazione da mettere in campo contro gli inglesi e, nonostante di solito vada predicando che lui guarda solo una partita alla volta, sta invece pensando ad un cambio anche contro il Verona oltre che contro i Magpies.

Non so se il derby ha lasciato degli strascichi in questo senso ma sicuramente la botta gli è arrivata e bella forte, questa volta. Solitamente il nostro Mister è sempre restio a buttare sin da subito nella mischia i nuovi arrivati. Lo ha fatto spesso in passato. L’esempio lampante lo abbiamo avuto con Malick Thiaw, fatto esordire perché in quel momento contingente l’infermeria era piena di centrali difensivi altrimenti avrebbe fatto il suo esordio più tardi.

Ecco quindi (sarà una casualità oppure no?) che contro il Newcastle vedremo dal primo minuto Samuel Chukwueze, ci sarà con ogni probabilità Tommaso Pobega al posto di Tijjani Reijnders e corre voce che Yunus Musah possa sostituire l’olandese anche contro il Verona.

In realtà non è una bocciatura di Reijnders, ci mancherebbe altro, ma una strategia di Pioli per creare un centrocampo più equilibrato creando una rotazione partita per partita per avere in campo solo uno tra Loftus-Cheek e Reijnders e schierando quindi un interditore puro come Pobega o appunto Musah a seconda della gara.

La cosa ha senso perché se è vero che nelle prime tre partite di campionato abbiamo visto un Milan spavaldo in attacco, che creava molte occasioni grazie all’apporto delle mezze ali (Reijnders e Loftus-Cheek) e degli esterni (Leao e Pulisic), in fase di non possesso e difensiva il centrocampo avrebbe potuto coprire di più e il derby in questo senso deve aver (finalmente) fatto capire a Pioli che a centrocampo ci vuole più interdizione.

Vedremo tra poche ore se questa, tra le molte che adotterà Pioli, sarà una delle mosse vincenti.