1 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Qualcuno direbbe che il Milan si trova lì solo per caso …

La frustrazione di Olivier Giroud

L’opinione di Antonio Scibetta

L’ultima settimana è stata dominata da critiche e disfattismo. A tal proposito mi ha colpito positivamente l’editoriale dell’illustre editorialista, a noi molto caro, Luca Serafini dal titolo #PioliOut . Luca in maniera attenta e serena come sempre analizza il pessimismo che aleggia in tanti tifosi cosiddetti “leoni da tastiera” alla luce della figuraccia col Bologna di lunedì sera.

Certamente poteva essere la partita della svolta, l’ennesima occasione che poteva dare una bella sferzata al campionato. Io l’ho definita come “una sorta di coito interrotto “, la delusione è stata tanta ed è apparsa pure comprensibile, se non altro per gli ennessimi punti persi per strada. Appare abbastanza chiaro il fatto che il campionato italiano è livellato verso il basso quest’anno più che mai: il livello del calcio italiano oggi è questo, come testimoniano le magre figure rimediate dalle squadre italiane nelle coppe e da ultimo dalla nostra Nazionale nei play off di qualificazione ai Mondiali.

Qualcuno direbbe che il Milan si trova lì solo per caso, solo forse perché emerge nella mediocrità degli altri. Tutto è possibile e tutto è lecito: in democrazia accettiamo tutto e il contrario di tutto, ma non si può essere concordi con chi, illustri opinionisti e soloni dei salotti sportivi delle varie radio o TV, che una settimana decantano le gesta degli uomini di Pioli e un’altra settimana li definiscono brocchi.

A mio parere non sono giudizi obiettivi e professionali, specie da chi si professa addetto al mestiere; lo possiamo accettare dai tifosi che sono gente appassionata, ma non da loro! Un cammino che va avanti da più di due anni, dopo essere ripartiti dalle ceneri non può essere solo un caso, non può essere tutto da buttare e nemmeno tutto perso, il tempo spero sia galantuomo e i conti si faranno alla fine. Lasciamo criticare, giudicare le rose del Napoli, dell’Inter e della Juve più forti: a volte non vince sempre il più forte, certi campionati nella storia lo dimostrano (vedasi il Verona di Bagnoli, il Milan di Zaccheroni).

Sono fiducioso sul lavoro che Pioli sta facendo, e ottimista per questo finale di campionato: “Forse qualcosa s’è salvato, forse davvero non è stato poi tutto sbagliato, forse era giusto così, forse ma forse ma sì”. (Sally – Vasco Rossi)