2 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Rafael Leão in orbita Barça

Il Barcellona è ancora in difficoltà dal punto di vista finanziario ma ha sicuramente ben chiara la necessità di ingaggiare uno o due top player la prossima estate. In Catalogna stanno lavorando alla vendita dei Barça Studios con un introito previsto di circa 200 milioni di euro, una somma che permetterà di ritornare alla regola dell’1-1 (ovvero fuori un giocatore ne entra un altro) in modo che i giocatori nuovi possano essere comprati. Joan Laporta vuole firmare pochi bonifici ma con nomi inconfutabilmente di alto livello perché la squadra ha bisogno di una seconda rivoluzione.

La prima ha comportato un investimento di oltre 200 milioni di euro, con acquisti come Ferran Torres, Koundé e Lewandowski, tra gli altri. Il progetto però non si è rivelato un successo e quindi la dirigenza sportiva ha ricevuto l’ordine di vendere giocatori per ottenere entrate sufficienti a rimodellare la squadra. Si ricorrerà a molti giocatori cresciuti in casa, ma anche all’arrivo di giocatori collaudati… e di alcuni top player.
I due acquisti strategici saranno chiaramente l’arrivo di un centrocampista fisico e di un’ala con un buon scatto, talento e capacità di segnare. Per il primo ruolo ci si sta muovendo e Onana (Everton) piace molto sempre ammesso che l’operazione non superi i 40 milioni di euro. L’ala invece sarà più costosa se come sembra il Barça cercherà il profilo di un calciatore che possa fare la differenza.

Gli spagnoli hanno al Bayern Monaco Leroy Sané ma sembra che il giocatore abbia intenzione di rinnovare il contratto con la squadra tedesca dopo aver cambiato agente. Quello che invece piace molto è Rafael Leao, giocatore che era già stato preso in considerazione in passato quando aveva esitato a rinnovare il contratto con il Milan e alla fine era rimasto a Milano.
Leao ultimamente ha mandato messaggi contrastanti, dichiarando il suo amore per la squadra rossonera ma anche lasciando intendere che forse la sua permanenza in Italia potrebbe terminare nella finestra di trasferimento estiva. Così come ha fatto capire che vuole tornare nel campionato francese, nonostante le voci di un interesse del PSG ma vorrebbe provare un’esperienza in Spagna o in Inghilterra. Il Barça quindi ne è consapevole.

Una delle chiavi del suo futuro è Jorge Mendes. L’agente ha perso la sua influenza sul giocatore, che ora è rappresentato dall’avvocato Ted Dimvula, ma sembra che stia cercando di riprenderselo. Se Leao tornasse nell’orbita di Mendes, il Barcellona potrebbe avere più opportunità anche se il suo prezzo sarà alto. La clausola rescissoria del contratto di Leao infatti parla di 175 milioni per una richiesta che possa arrivare nelle prime due settimane di mercato ma si vocifera che con 120-130 milioni il Milan possa pensare seriamente alla sua vendita.


Milan-Napoli 1-0: volere è potere

L'Analisi della Partita