5 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Roma-Milan 1-2: che forza i rossoneri!

I rossoneri vincono all’Olimpico

Questo Milan mi piace… mi piace da matti !!
Fino al 61’, momento in cui è stato espulso Fik Tomori, il Milan ha dominato la partita. La Roma è riuscita a fare il primo tiro direttamente in porta solo al 69’ quando i rossoneri erano in inferiorità numerica e comunque nonostante i rossoneri si siano trovati in 10, ovviamente pensando a conservare il risultato, i giallorossi sono stati contenuti e neanche la presenza di Lukaku in campo è riuscita a perforare la difesa milanista.

Solo una sfortunata deviazione di Kalulu al 92’ (ripeto, al 92’!) ha fatto accorciare le distanze alla Roma, altrimenti sarebbero ora negli spogliatoi a piangere oltre che a leccarsi le ferite. Un bel Milan chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo all’Olimpico. Loftus-Cheek, uno dei migliori, si procura il rigore dopo un duetto con Giroud che porta in vantaggio i rossoneri . Risultato probabilmente stretto per il Milan. Roma pericolosa solo dalla distanza nel finale con El Shaarawy.

Nella ripresa, al 48’ , un tiro da cineteca calcistica di Rafael Leao in acrobazia porta i nostri sul 2-0. Poi Loftus-Cheek sfiora anche il 3-0 e le danze continuano così fino all’espulsione di Fikayo. Il Milan comunque porta a casa il bottino pieno ed è ancora capolista. Bisognava dare continuità alle prime due partite di campionato e i buoni segnali ci sono stati.

Le note negative secondo me riguardano Pioli e l’arbitro Rapuano. Non è la prima volta che faccio notare un grosso difetto di Pioli: le sue sostituzioni vengono sempre fatte dopo il 65’. Anche nella scorsa stagione ci sono stati momenti in cui alcuni giocatori avrebbero dovuto essere sostituiti già all’inizio del secondo tempo ma il Mister ha sempre operato cambi dopo il 65’. Anche in questo match un nervosissimo Tomori andava sostituito ben prima. Espulso al 61’ per doppia ammonizione. Aveva già un cartellino giallo, lo abbiamo visto tutti molto nervoso , cosa aspetti a cambiarlo?

Tomori salterà il derby. Non è preoccupante. Abbiamo Kalulu e Kjaer ma questo tipo di cose un allenatore intelligente e preparato come Pioli non le deve fare. L’altra cosa riguarda il tipo di arbitraggio operato da Rapuano. Uniformità di giudizio pari a zero: Celik praticamente spoglia Leao, solo fallo. Okafor prende i pantaloncini di un avversario, ammonito. Falli non fischiati oppure fischiati ma che non dovevano essere fischiati. La Roma è una squadra che ha nel suo gioco anche l’obiettivo di buttare la partita in rissa oppure in caciara. Devi stare molto attento e arbitrare in maniera corretta. Rapuano c’è riuscito solo in parte.

Ma questo Milan, cari amici e amiche , quando gioca è una gioia per gli occhi. Le combinazioni Loftus-Cheek / Pulisic a destra e Theo / Leao a sinistra con gli inserimenti di Reijnders e i terzini che diventano mediani mi entusiasmano e i 9 punti finora guadagnati sono tutti strameritati. Quanto andrà lontano questo Milan al momento non lo possiamo sapere ma ancora una volta abbiamo avuto la conferma che il Milan di quest’anno è un netto upgrade rispetto alla stagione precedente.

Menzioni particolari per Giroud che si trova a meraviglia in questa nuova formula, per Leao che ormai è diventato un leader della squadra, per Pulisic (dove sono tutti quelli che dicevano che era bollito?) e per Loftus-Cheek (in crescita esponenziale) e per Okafor che anche ieri sera ha eseguito in maniera perfetta ciò che Pioli gli ha chiesto di fare. Oltre al magnifico goal di Leao e il perfetto calcio di rigore di Giroud, le perle di Reijnders (colpo di tacco nella propria area per evitare il corner), Thiaw (grande apertura di lunga gittata per servire di precisione Leao), Pulisic (un’azione da goal che se fosse entrata al palla, sarebbe venuto giù l’Olimpico) e Loftus-Cheek (mamma mia, che giocatore!) mi hanno fatto saltare sul divano.

L’ultima nota riguarda Mourinho: un allenatore che ormai è diventato un clown. In fase calante, pensa ancora di essere uno Special One ma non ha più i mezzi per farsi apprezzare e allora si trasforma in capo-popolo per portare la folla dalla sua parte. Ridicola la sua presa di posizione di non parlare con i giornalisti. Poveretto, che brutta fine. Grandi i nostri ragazzi! Continuiamo così e non molliamo! FVCRN