Da più parti si era detto che il Milan doveva assolutamente vincere alla prima di campionato dopo i Mondiali. Sarebbe stato importante vincere anche perché il Napoli capolista stasera se la dovrà vedere con la coriacea Inter a San Siro.
Sintesi: il Milan ha vinto.
A parte gli ultimi 10 minuti della partita nei quali abbiamo sofferto una arrembante Salernitana, la partita è stata dominata dal Milan. Noi milanisti siamo di palato fino e pensiamo sempre che dovremmo fare di tutti gli avversari un sol boccone ma la Salernitana, ricordiamocelo, è allenata da un signor allenatore di nome Nicola e ha un gioco niente male che la sta mantenendo in una situazione di classifica abbastanza tranquilla.
Le statistiche parlano chiaro: il Milan ha tirato in porta il doppio dei granata (16 contro 8) e di questi tiri 10 su 16 erano in porta (la Salernitana 1 su 8) pur avendo un possesso palla sostanzialmente in pareggio (56% a favore dei rossoneri).
Questo significa che sul piano del gioco (313 passaggi dei granata contro i 399 dei rossoneri) il Milan è stato molto più efficace della Salernitana.
Certo, come ho detto negli ultimi 10′ abbiamo sofferto (gol di Bonazzoli al 83′ , dopo il vantaggio rossonero al 10′ e al 15′ con due capolavori di Leao e Tonali) ma io sono uno che tenta sempre di trovare il lato positivo nelle cose e …
• si doveva vincere? Abbiamo vinto!
• Avevamo paura della stanchezza dei francesi per il Mondiale?
Theo (insieme a Leao e Tonali) uno dei migliori e Giroud in forma … peccato per i gol non fatti.
• Avevamo timore che il Milan fosse quello visto nelle amichevoli?
Beh, la risposta c’è stata e alla grande.
Inoltre, cosa che magari in pochi ricordano, dopo una sosta il Milan ha sempre sofferto o peggio perso … oggi ho visto un Milan differente. Cosciente dei propri mezzi e per niente in deficit di autostima.
Ora dobbiamo pensare alla Roma di Mourinho, sperando che il Napoli qualche punto lo perda … almeno, noi tifosi lo speriamo.
FVCRN
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Tuchel ad un passo dai “Tre Leoni”
Milan-Lecce 3-0: Fonseca parla di evoluzione e in effetti …
Niente finale!