Vorrei iniziare questa analisi con una domanda: è normale avere una squadra che ha spaccato tutti i difensori centrali che ha?
Con quello di ieri siamo al 30° infortunio (di cui 22 muscolari – il 73% !!!) e siamo alla 17ª giornata … neanche a metà del campionato!
Tutti i difensori centrali che il Milan aveva a disposizione dall’inizio della stagioni hanno subito un infortunio, c’è chi ancora è in infermeria e ci rimarrà a lungo: Caldara, Kjaer, Thiaw, Kalulu, Pellegrino e ora anche Tomori.
Fikayo che stava vivendo un ottimo stato di forma con prestazioni super, riporta l’ennesimo danno al flessore.
Ovviamente una situazione del genere influisce tantissimo sul rendimento della squadra nel corso della stagione ma …
questo è solo un aspetto del Milan che abbiamo davanti agli occhi. Questo Milan è dalla stagione post scudetto che continua a inanellare prestazioni di queto tipo. Ci fa esaltare in partite che ci danno la speranza che sia in ripresa (contro il Frosinone o contro il Monza) per poi farci vedere delle cose raccapriccianti come la partita contro la Salernitana …. la Salernitana, signori miei, l’ultima in classifica con 8 punti alla quale ieri abbiamo regalato un punto ma che se ne avesse guadagnati ulteriori 2 non sarebbe stato scandaloso da parte loro!
Questo Milan che ormai ci ha abituato a questo modus operandi. Lo sappiamo già e ad ogni partita tremiamo perché non sappiamo mai se tirerà fuori la faccia di Dr. Jekylloppure quella di Mr. Hyde (ricordate questi due? Ne avevo già parlato molte settimane fa … e la cosa va avanti).
Stiamo parlando di un Milan che ormai da agosto 2022 va avanti facendoci vedere una scarsa mentalità e una continuità a scatti , come se si inceppasse un meccanismo. Ci mostra un infortunio ad ogni partita ed un gioco offensivo ridotto alle giocate dei singoli che però davanti a difese ben compresse e schierate non possono fare nulla. Infine una tenuta difensiva minata dai continui infortuni che viene messa in pericolo da immense voragini lungo il campo … ed è per recuperare queste voragini che là dietro si infortunano spesso. È un continuo stressare i muscoli con avanti e indietro continui e veloci, con scatti improvvisi che spaccano i muscoli.
Ieri sera alla fine “San” Luka Jovic ci ha pensato lui ad evitare una figuraccia di proporzioni colossali ma è come se l’avessimo comunque fatta …. è come se fossimo tornati a casa con una sconfitta invece di un pareggio.
E il fatto che ancora una volta faccia entrare Jovic al 70′ (sempre nello stesso minuto) e il serbo in 20 minuti abbia ben 3 occasioni da rete di cui una viene insaccata dimostra che forse l’ex-Fiorentina dovrebbe giocare in coppia con Giroud ed il Milan dovrebbe presentarsi sempre con due punte … i due si trovano a meraviglia (vedi il goal di ieri sera, cosa già successa in precedenza). Jovic è alla 4ª rete stagionale in 460′ … in pratica quasi un goal ogni partita, se facciamo la media matematica.
Continuo imperterrito ad essere convinto che la nostra rosa è una rosa di alta qualità. Sono arci-convinto che se i nostri giocatori fossero in altre squadre, staremmo ad invidiarli e a chiederci come mai non giocano per noi e perché gli altri siano più bravi ad andare a scovarli.
Però da noi non rendono, non hanno continuità, non hanno la mentalità per gestire il vantaggio ed ammazzare l’avversario (anche di questo ne avevo parlato mesi fa – una cosa che invece l’Inter fa benissimo), si spaccano in continuazione, non sembrano in grado di essere squadra …
Di chi può essere quindi la colpa di tutto ciò? E sì, perché in situazioni del genere si deve andare alla fonte e trovare il vero responsabile di questo … di questo … non lo chiamerei disastro, perché alla fine siamo ancora terzi (nonostante Fiorentina e Bologna che ormai ci soffiano sul collo). Il termine giusto è “schifezza”.
• Quindi chi è il responsabile di una schifezza dove una rosa di qualità si spacca i muscoli e non rende per quello che vale?
• Chi è il responsabile per non sfruttare il momento buono di un giocatore che ha già segnato 4 goal in 460′ e si intende a meraviglia con il centravanti titolare?
• Chi è il reponsabile che non capisce che Jovic non è una prima punta ma una seconda e quindi deve giocare insieme a Giroud e non in sostituzione di esso?
• Chi è il responsabile di uno staff di preparatori che massacra i muscoli dei giocatori e che li costringe ad applicare un gioco che ha già aggiornato il conto degli infortuni a 30 di due 22 muscolari (21 giocatori su 27)?
• Chi ha voluto (e sottolineo voluto) un centrocampo composto da un mediano e due mezzali e li fa giocare tutti e tre non da mediano e mezzali?
• Chi non è in grado di motivare i giocatori e far capire loro che devono sempre dare il massimo e magari dichiara anche che parla tanto con loro?
• Chi fa dichiarazioni post partita che sono altamente rivedibili?
• Infine chi può essere il responsabile di un Milan senza capo né coda, nonostante una rosa creata su indicazioni sue e voluta di comune accordo con la dirigenza (nonostante i 130 milioni spesi)?
È inutile che scriva il suo nome … tanto avete già capito di chi sto parlando. Quella persona che non riesce più a governare la creatura che ha plasmato con giocatori “voluti” (e continuerò a dirlo per l’eternità …. non glieli hanno imposti!) e che ad ogni partita tira fuori dal cilindro il coniglio bianco ed il coniglio nero: il bianco è quello delle sorprese (giocatori che vanno in campo fuori ruolo o ai quali vengono chieste cose che non sono nelle loro corde) e quello nero è quello degli infortuni (un coniglio a partita, appunto …).
Lo scudetto ormai ce lo possiamo scordare e se continua così non intravedo neanche un gran percorso in Europa League.
Obiettivo minimo 4° posto e alla fine della stagione speriamo di salutarlo … lui ed il suo staff di macellai.
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Cagliari-Milan 3-3: horror e spreco
Real Madrid-Milan 1-3. Notte magica in terra spagnola
Monza-Milan 0-1: il Milan più brutto della stagione