6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Scamacca, Frattesi e l’uso dell’intelletto

Gianluca Scamacca (Foto Spada/LaPresse)

Prima di scrivere certe cose mentre la faccia dice altro, bisognerebbe pensarci bene. Ma con che strumento?

RossoneroBlog ha come sottotitolo “Fatti ed Opinioni su AC Milan”. In questo caso però volentieri facciamo a meno dell’ultima parte e vogliamo fermarci a “Fatti ed Opinioni”. Sono passate 24 ore dalla pesante sconfitta subita dal Milan a San Siro per opera del Sassuolo, nella partita giocata ieri alle 15.00 a San Siro.

Davide Frattesi ieri posta una sua foto su Instagram con commenti di entusiasmo. Fin qui nulla di male. Il ragazzo è esaltato per la vittoria contro una grande blasonata come il Milan e per di più in casa rossonera, cioè San Siro. Ciò che ha colpito l’attenzione di tanti non è tanto il commento del giocatore quanto un altro commento al post: quello di Gianluca Scamacca, autore del primo goal (splendido, non c’è che dire) e che ha messo lo “zampino” anche nel secondo.

Scamacca, dall’altro della sua visione illuminata, commenta il post del compagno scrivendo “Stuprato”, riferendosi al Milan. E lo fa con coscienza …

Non solo ma il commento di Scamacca viene poi fissato (cioè fatto in modo che sia sempre in evidenza) dallo stesso Frattesi.

Il commento viene poi rimosso non appena il web gli si rivolta contro ma ormai la frittata è fatta. La cosa ancora più grave è che Scamacca, così come tutti i suoi compagni ed i giocatori avversari, si era dipinto sul viso il segno rosso distintivo dell’adesione alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Un gesto dovuto ma a questo punto fatto senza nemmeno capirne il vero significato e comunque fatto senza dargli l’importanza dovuta.

Ecco dove finisce l’entusiamo per aver battuto una grande e comincia la mancanza di uso dell’intelletto. Come qualcuno ha giustamente obiettato su Twitter “Tutti siamo bravi a dipingerci la faccia per la Giornata contro la #ViolenzaSulleDonne, pochissimi son capaci di comprendere il vero significato di ciò che scrivono.” Lo stupro, che fa parte di una lunga serie di violenze sulle donne (anche verbali), è una cosa terribile.

Il commento di Gianluca Scamacca e l’approvazione del suo compagno Davide Frattesi sono di pesante gravità e tutto ciò accade appena dopo il palpeggiamento della giornalista Greta Beccaglia, commentando in diretta dallo stadio la partita Empoli-Fiorentina, da parte di un tifoso che chiamarlo con questo nome gli facciamo solo un complimento. Bollarlo invece con peggiori appellativi sarebbe molto più appropriato.

Scamacca e Frattesi dovrebbero prima di tutto utilizzare la materia grigia che la Natura ha provveduto a fornire loro e pensare prima di scrivere. Poi dovrebbero chiedere scusa non al Milan ma a tutte le donne alle quali si sono implicitamente rivolti senza curarsi minimamente di offenderle.

Il fatal Sassuolo

Approfondimenti