L’editoriale del Direttore
di Fabio Caserini.
Se io fossi un classico tifoso milanista mi incazzerei nero nel vedere che:
- abbiamo presso 5 pere dal Sassuolo mentre l’Inter gliene ha date 4
- dall’inizio dell’anno 2023 lo Spezia le ha prese da Atalanta, Bologna, Roma, Napoli, Juventus, Sassuolo, Lazio, Monza, Cremonese e ancora Atalanta …. poi arriva il Milan e facciamo regali!
- Tra le prime 10 in classifica abbiamo il 4° miglior attacco dopo Napoli, Inter e Atalanta ma siamo la 6° peggior difesa del campionato con 41 gol subiti, al pari dell’Udinese !!
- La Juventus è seconda in classifica pur avendo fatto meno gol del Milan perché ha subito solo 28 reti !!
- L’Inter di gol ne ha fatti ben 11 in più di noi. È terza in classifica solo perché ha subito 9 reti in più della Juventus, altrimenti sarebbe seconda …. e un mese fa volevano licenziare Inzaghi !!!
- nel solo mese di gennaio, tra campionato/Coppa Italia/Champions League, abbiamo subito la bellezza (ma direi la bruttezza) di 18 reti !!!
- in una partita su due entriamo senza la necessaria aggressività che ci si aspetta da una squadra che ha appena lasciato lo scettro di Campione d’Italia e che si esalta in Champions contro le grandi …. semifinale a parte , naturalmente !!!
Se io fossi un classico tifoso rossonero chiederei la testa di Pioli.
Siccome non sono un classico tifoso milanista ma uno che analizza le cose molto più a fondo, oltre ai dati snocciolati prima posso anche osservare che:
- Nzola ha praticamente segnato lo stesso numero di reti (13) di tutti e quattro messi insieme gli attaccanti impiegati come prima punta nel Milan: Giroud (8), Rebic (3), Origi (2) e Ibrahimovic (1). Lo Spezia sta rischiando la retrocessione , il Milan invece sta rischiando la Champions.
- Lo Spezia ci ha segnato due gol: uno su calcio d’angolo e uno su punizione. I nostri avversari (chiunque essi siano) sono tutti specialisti in queste situazioni, invece il Milan è specialista nel prendere gol da calcio piazzato.
- Per il prossimo mercato mi aspetto una mezza rivoluzione in squadra contando almeno 1 terzino destro come Dio comanda, un centrale che (come Thiaw) sia in grado di contrastare le palle alte e sia una calamita per i palloni sui piazzati, un centrocampista di fisico alla Kessié e un attaccante “fisicato” (alla Nzola, per intenderci) che fiuti il gol in tutti i modi come un cane anti-droga.
E voglio essere clemente, per riconoscenza verso quanto ha fatto finora: la testa di Pioli non la voglio ma voglio che qualcuno gli dica chiaramente in faccia che certi errori non li deve più fare.
Quali errori? Beh, ne ho parlato più e più volte:
- dovrà impiegare i giocatori in base alle caratteristiche naturali, chiedendo loro minime variazioni sul tema ovvero “fuori ruolo” solo per estrema necessità.
- Cambiare i giocatori già ad inizio secondo tempo se nel primo tempo non hanno reso come dovevano.
- Smettere di insistere sempre con lo stesso modulo e cambiarlo in base all’avversario … per esempio inutile insistere col 4-2-3-1 e Diaz trequartista in mezzo se l’avversario ha una difesa schierata con i corazzieri del Presidente della Repubblica.
Al limite, se proprio vuole tenere sempre lo stesso modulo che sia un solido 4-3-3.
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Come direbbero a Roma … aridàje!
Tutto il marcio nella Lega
Bologna-Milan rinviata. La solita farsa all’italiana