Oggi inizia il cosiddetto “Mercato di riparazione” che avrà il suo epilogo il prossimo 3 febbraio. Un mese in cui le varie squadre, se volessero o potessero, potrebbero far arrivare nuovi giocatori e contemporaneamente potrebbero far partire quelli che ritengono superflui per i più disparati motivi.
La domanda è “ma il Milan ne ha la volontà?”
La risposta è semplice: non ci resta che aspettare il 3 febbraio. Se fossimo ancora al mese di dicembre, tutti quanti avremmo avuto la certezza che la dirigenza rossonera non avrebbe fatto alcuna mossa e, come più volte è successo, avrebbe concentrato gli sforzi economici nel mercato estivo.
Le cosa però ora sono leggermente cambiate. È arrivato un nuovo tecnico, Sergio Conceição, e qualcosa deve per forza cambiare dato che è stato messo sulla panchina occupata fino a prima dal suo conterraneo Paulo Fonseca proprio perché questo in 5 mesi non ha dato un’identità precisa ed un gioco con basi solide al nostro Milan.
Si tratta di capire se, dopo aver studiato l’intera rosa e quella di Milan Futuro – impresa che ovviamente non può essere compiuta in due giorni -, Conceição deciderà che sarà sufficiente adottare i suoi metodi sia di gioco che di motivazione ai giocatori oppure riterrà che alcuni rinforzi sono necessari.
In ogni caso bisogna anche tenere conto che il tecnico lusitano ha un contratto a scadenza – giugno di quest’anno con possibilità di estensione, ovviamente in base ai risultati ottenuti – e che è vero che può chiedere rinforzi proprio per ottenere risultati ma anche che deve dimostrare la fiducia accordatagli senza chiedere la Luna.
Chiaramente da stamattina sono già partite le voci più disparate su acquisti o prestiti da parte del Milan, come ad esempio quella dell’offerta di 41.5 milioni di sterline fatta arrivare al Liverpool per Darwin Nuñez che presso i Reds trova poco spazio oppure quella che circola su Francisco Trincao, ala ex Barcellona che oggi milita nello Sporting Club o anche quella su Pepê, 27enne brasiliano ma con passaporto italiano, ex pupillo di Conceição al Porto, che si sarebbe offerto al Milan. Per finire circola anche il nome di Randal Kolo Muani che al PSG non riesce a convincere il suo allenatore.
Come ho detto, attendiamo la fine del mercato e vediamo cosa succederà. Nel frattempo sosteniamo i nostri ragazzi che domani sera saranno impegnati nella semifinale di Supercoppa a Riyadh in Arabia Saudita, contro la Juventus e auguriamo le miglior fortune al nostro nuovo tecnico.
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Lettera di fine anno a Gerry Cardinale
Il bilancio poco romantico
Corsi e ricorsi storici. Una scena già vista.