16 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Senza arte né parte

Federico Chiesa con la maglia del Liverpool FC

Ma poi alla fine …

Nel 2021 Jürgen Klopp chiese alla dirigenza del Liverpool di acquistare Federico Chiesa. La Repubblica, Corriere dello Sport ed altri quotidiani riportarono la notizia dell’offerta di 100 milioni di euro alla Juventus da parte dei Reds per avere l’ala ma i bianconeri rifiutarono di sedersi a trattare il trasferimento del giocatore, considerato incedibile dalla dirigenza bianconera.

All’epoca Chiesa era arrivato l’anno precedente in prestito biennale dalla Fiorentina con obbligo di riscatto a 40 milioni da parte della Juventus. Ora … sappiamo bene che se la Juventus avesse voluto, avrebbe potuto eccezionalmente farsi arrivare i soldi e in quel caso avrebbe potuto riscattare Chiesa, venderlo al Liverpool e farsi una plusvalenza di 60 milioni. Forse la cosa sarebbe apparsa un po’ rocambolesca ma è proprio da quella società che il “mago dei magheggi” Beppe Marotta è arrivato e, grazie agli insegnamenti del maestro, una soluzione l’avrebbero trovata.

Allegri volle tenersi Chiesa, con l’avvallo di Agnelli, per poi non vincere un bel nulla negli ultimi tre anni e oggi lo cedono sempre al Liverpool a prezzo di saldo: 15 milioni. (12+3 di premi … pagabili in 4 esercizi !!! )

Ad oggi a parecchi sembra che il nuovo DS Giuntoli abbia fatto un mercato da star … certo Koopmeiners è un bel nome, Michele Di Gregorio è un bel portiere, Douglas Luiz/Kephrem Thuram/Juan Cabal/Francisco Conceiçao sulla carta sono buoni (poi vedremo nella pratica), ahimè hanno preso il nostro Pierre Kalulu (le ragioni per cui è andato le abbiamo sviscerate per bene nei giorni scorsi) ma non riescono ancora a piazzare Kostic, hanno rinnovato McKennie dopo aver chiesto a mezza Europa di prenderselo e la squadra si è imbottita di giovani. In compenso hanno regalato al Liverpool un’ala nel giro della Nazionale ancora forte per 15 milioni.

In attacco si presentano ancora con Vlahovic (25) e Milik (30).

Il Milan, per contro, ha inserito in rosa alcuni nuovi giocatori. Ricordiamo i loro nomi, ruolo ed età: Emerson Royal (terzino destro – 25), Strahinja Pavlovic (centrale – 23), Youssouf Fofana (centrocampista – 25), Alvaro Morata (punta – 31). Sta concludendo in queste ore il trasferimento dall’Ajax dell’ottimo giovane centrocampista Silvano Vos (19) che giocherà sia nel Milan Futuro che in prima squadra. Oltre a Vos sono arrivati anche altri giocatori per Milan Futuro.

In queste ore si dovrebbe concludere lo scambio tra Alexis Saelemaekers (destinazione Roma) con Tammy Abraham (direzione Milan) oltre all’ultima voce che riporta della probabile permanenza di Ismael Bennacer e quindi dell’abbandono della pista per Manu Koné.

Se si concretizzasse, come sembra certo, lo scambio Saelemaekers/Abraham il Milan si presenterebbe in attacco con Morata (31) e Abraham (26), si terrebbe in casa un centrocampista affidabile e navigato come Bennacer e inoltre i ruoli coperti dai nuovi arrivati rispecchiano una situazione simile alla Juventus. La differenza sono i 150-160 milioni spesi dalla Juventus contro i 75-80 del Milan (contando anche gli ipotetici 7-8 per Abraham).

Però ….

Però per tutti gli intenditori che commentano in Rete, la Juve ha fatto un mercato pazzesco e Giuntoli è un mago mentre il Milan ha fatto un mercato con effetto lassativo e in dirigenza sono dei poveri imbecilli senza arte né parte.

(Nell’immagine sottostante una scena del film ”Senza arte né parte”, film del 2011 con Vincenzo Salemme … un po’ come molti vedono la dirigenza rossonera…)

Lazio-Milan 2-2: ancora problemi

L'Analisi della Partita