6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Sergiño Dest nel mirino del Leeds

Andrea Radrizzani, proprietario del Leeds United Football Club

Un’analisi che mostra parallelismi tra il Leeds ed il Milan

In questo articolo del sito d’informazione inglese HITC, si riporta una indiscrezione del Corriere dello Sport. In pratica pare che il Leeds United abbia messo nel mirino un giocatore del Barcellona attualmente in prestito al Milan, Sergiño Dest. Il quotidiano romano prosegue dicendo che il Milan è pronto a pagare ai catalani la clausola di 20 milioni di euro per riscattare il giocatore americano ma sappiamo tutti molto bene che in Premier League non ci vuole nulla a sborsare tale cifra per avere un giocatore.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il proprietario del Leeds non è uno sceicco arabo (come nel caso del Manchester City o il recente acquisto del Newcastle da parte del fondo arabo PIF) bensì è un italiano di nome Andrea Radrizzani, nato a Rho (MI) nel 1974.

Radrizzani, dopo la laurea in Relazioni Economiche alla IULM di Milano, comincia il suo percorso lavorativo nel 2003 in Cina nel settore Media Sports. Continua poi la sua carriera come manager in Giappone e a Singapore, due paesi nei quali per uno straniero farsi rispettare non è così facile, e poi diventa imprenditore in Asia.

Nel 2007 apre a Singapore la MP & Silva (società internazionale di marketing sportivo e diritti dei media), prima da solo e poi socio al 50% con Riccardo Silva. In 7 anni la società ha raggiunto un fatturato di circa 900 milioni, con 21 uffici nel mondo. Il vero salto per potere comprare il Leeds United è arrivato con la vendita del 65% delle azioni di MP & Silva ad un fondo governativo cinese, per un valore totale di oltre 1 miliardo di dollari. Nel 2015 ha iniziato una serie di investimenti strategici attraverso Aser Ventures tra cui Eleven Sports e Leeds United. Nel 2017 Radrizzani compra il leeds United da un altro italiano, più noto alle cronache sportive italiane: Massimo Cellino , già proprietario di Cagliari e Brescia.

Tra i tanti progetti che Radrizzani sta portando avanti c’è Live Now, una piattaforma di trasmissioni di grandi eventi online, musica, entertainment, fitness e altro ancora.

Quindi, per arrivare a conclusione, la notizia è che un manager italiano con vasta esperienza nel settore Media Sports ha acquistato 5 anni fa un club storico di Premier League (un campionato il cui livello economico e di gran lunga superiore alla Serie A) e dopo averlo riportato nella massima serie nel 2020 grazie anche ai suoi investimenti nel settore Media Sports ora può permettersi di pagare senza problemi 20 milioni di euro al Barcellona per avere in squadra un altro americano dopo Tyler Adams (anch’egli nella nazionale statunitense).

Anche il Milan, club storico di Serie A, ha iniziato quattro anni fa un percorso virtuoso di risanamento e risalita e ora è di proprietà di un fondo d’investimento in cui a capo c’è un americano di origine italiane , Gerry Cardinale. Guarda caso anche la sua azienda, la Red Bird Capital Partners, si occupa di Media Sports & Entertainment. Ognuno tragga le sue conclusioni.