Il Bologna ed il suo allenatore, che ben conosciamo, sono ossi duri e questo lo sapevamo. D’altronde chi non lo è nella nostra Serie A? Il livello tecnico delle squadre si è notevolmente alzato e non ci si deve sorprendere, ad esempio, di un Benevento neo promosso che tiene testa all’Inter per un po’ e veleggia a mezza classifica o di un sorprendente Spezia.Il match era importante perché si arrivava da un paio di sconfitte pesanti , ma per aspetti differenti, e si voleva avere una conferma della reazione della squadra, vista nel derby di Coppa Italia, alla debacle contro l’Atalanta. E la conferma c’è stata ma …. con qualche ma.
Personalmente fino al goal del Bologna ieri ho visto tante belle cose:
1) una difesa rocciosa di propositiva. Bellissime le prestazioni di Calabria, Tomori e Romagnoli. Un po’ meno quella di Theo, bene nel primo tempo molto meno nel secondo … e infatti grazie ad un suo errore i rossoblu di casa si sono trovati in condizione di segnare.
2) un Kessie monumentale, semmai avessimo ancora bisogno di conferme. Da un anno e mezzo Franck sforna prestazioni di alto livello ed è uno dei migliori centrocampisti in Europa.
3) banale dirlo ma un Gigio del quale non possiamo assolutamente fare a meno. Anche ieri ha salvato il risultato in almeno tre occasioni.
4) una grande prestazione di Leão nell’inedito ruolo di trequartista.
Le cose meno belle:
1) È mia opinione che Theo sia un po’ stanco. Solitamente sulla fascia, quando lavora con Rebic, fa faville ma ieri lo ha fatto un po’ nel primo tempo e poi è calato. Al Milan stanno cercando un suo vice ma non è così facile. A meno di clamorose sorprese delle ultime 24 ore , Theo dovrà stringere i denti e farsi sostituire ogni tanto da Dalot.
2) Ho visto uno Zlatan combattivo ma molto impreciso, anche lento a volte. Anche ieri si è lamentato di essere solo in attacco. Io non sono un allenatore ma il 4-2-3-1 prevede che 1 sia proprio lui e ieri Leão lo ha supportato abbastanza, cercandolo spesso, non così Rebic (autore del primo goal… meno male che è stato lesto) e Saelemaekers (bravo nel combinare con Calabria , meno nel supportare Zlatan). È chiaro che se le ali non alimentano l’attacco Zlatan si sente abbandonato in attacco.
3) parlavo di Rebic: è un ottimo partner per Theo sulla fascia . Quando il difensore avanza, lui copre e lo fa bene. È da qualche partita che stranamente in attacco litiga spesso col pallone e non riesce a saltare l’avversario.
Appositamente non metto annotazioni su Mandzukic (arriverà presto a farci vedere cosa sa fare) , Krunic ma soprattutto Tonali. Quest’ultimo a me piace ma non ho ancora capito perché non riesce a tirar fuori le ottime qualità che ha.
In ogni caso era importante vincere e lo abbiamo fatto, tenendo ancora a distanza Inter e Juve. Vediamo cosa combinano Roma e Atalanta.I prossimi turni con Crotone e Spezia dovrebbero darci altri 6 punti , sempre con tutte le dovute attenzioni del caso , mentre Inter e Juve avranno scontri importanti dove potrebbero perdere punti.I ragazzi e Pioli lo sanno anche se sanno benissimo che la strategia di pensare una partita alla volta paga molto. Il calendario e l’esclusione dalla Coppa Italia ci permetteranno di defaticare un po’ e speriamo di avere una formazione ed una panchina completa nel frattempo.
Con Bennacer e Çalhanoglu in campo tante cose funzionano molto meglio … e Zlatan di sente meno solo.
Come sempre FORZA RAGAZZI E FORZA MILAN !!
RossoneroBlog è un sito di informazione parzialmente gratuita sull’ AC Milan: tutto ciò che riguarda la formazione rossonera! Notizie, scoop, calciomercato, curiosità.
Per accedere all’informazione completa è necessario abbonarsi a RB Premium+.
Consulta i termini di abbonamento.
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Dove stanno i veri problemi
Mi guardo in giro e non vedo cose così migliori in maniera eclatante
La Champions League ed il tiro al piccione