3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Soccer Champions Tour: Juventus-Milan 2-2

Buoni sprazzi da entrambe le squadre nel match definito il “Festival dei calci piazzati”

A Carson, sobborgo facente parte della enorme Los Angeles, si sono incontrate Juventus e Milan per la seconda amichevole in terra americana, valida per il Soccer Champions Tour. Diciamo subito che il match è finito in pareggio per 2-2- ma dato che il Regolamento impone comunque che ci debba essere un vincitore la Juventus ha prevalso ai calci di rigore a causa degli errori di Romero (scivolato al momento della battuta) e Pobega.

Come era accaduto tre giorni fa contro il Real Madrid, il Milan va in vantaggio con un bel colpo di testa di Malick Thiaw su punizione battuta da Theo Hernandez (Evviva! Un altro goal su calcio piazzato!) ma si fa rimontare da un goal segnato da Danilo dopo un batti e ribatti in area a seguito di un corner. Prima dell’intervallo, il Milan al 39’ segna ancora: corner da destra, testa di Thiaw e girata in porta di Olivier Giroud, con Miretti che lo teneva in gioco.

Nella ripresa firma il 2-2 Rugani (con leggera deviazione di testa di Giroud) e si va ai calci di rigore. Poi sia Stefano Pioli che Massimiliano Allegri, come accade spesso in queste prime amichevoli estive, fanno sostituzioni di massa. La partita, che comunque non è che avesse offerto un gioco da lasciare esterrefatti, è scemata ancora di più fino ad arrivare ai rigori che poi si sono conclusi 6-5 in favore dei bianconeri.

Tutto sommato i rossoneri sono stati meno brillanti che contro il Real Madrid ma il motivo è dovuto al fatto che chi ha giocato dall’inizio è in ritardo di preparazione rispetto ad altri e inoltre Loftus-Cheek e Pulisic (che sono sembrati più imballati) ovviamente hanno risentito del fatto di aver giocato 70′ solo tre giorni fa dopo soli 18 giorni di preparazione. Meglio Reijnders alla sua prima da titolare che ha fatto vedere ottimi spunti.
Nella Juventus invece buoni spunti di Weah sulla destra e Chiesa come seconda punta. Kean molto mobile ma davvero falloso così come Locatelli che evidentemente è così che sa esprimere il suo calcio.

«Non è un passo indietro rispetto alla sfida con i Blancos. Chi ha cominciato la partita si allena soltanto da sette giorni. In costruzione cerchiamo di leggere gli spazi che ci lasciano, di variare per avere il dominio della partita», ha dichiarato Stefano Pioli. «La condizione fisica di Pulisic sta migliorando, sono solo due settimane che lavoriamo. Può giocare a destra, sinistra o sulla trequarti, è intelligente e ha qualità. Calabria? Ha avuto un affaticamento, dice di essersi fermato in tempo».

A questo quindi servono le amichevoli estive. Non ci preoccupiamo quindi sia per la condizione fisica che per il risultato.


[mailpoet_form id=”2″]


Non è il mercato delle figurine

L'editoriale del Direttore