22 Novembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Stasera il 178° Derby: formazioni, notizie e statistiche

Questa sera l’Inter, campioni di Coppa Italia, affronterà il Milan, campione in carica di Serie A, nel 178° Derby di Milano.

Entrambe le squadre sono lontane dal Napoli, leader del campionato, e non possono permettersi di retrocedere ulteriormente. Inter e Milan sono state abbastanza inconsistenti in questa stagione, con i rossoneri, in particolare, che non hanno impressionato dall’inizio dell’anno.

Sarà la seconda volta che le due squadre si affrontano questo mese. L’Inter ha avuto la meglio nello scontro di Supercoppa Italiana in Medio Oriente, vincendo 3-0 contro i malcapitati avversari. L’incontro inverso in Serie A si è concluso a favore del Milan con un margine di 3-2. Il risultato di domenica deciderà probabilmente chi si aggiudicherà i diritti di vanto per la stagione.

L’Inter si è preparata al match con una sofferta vittoria per 1-0 sull’Atalanta nei quarti di finale di Coppa Italia all’inizio della settimana. L’Inter vorrà continuare a vincere e dare ai suoi acerrimi rivali ulteriori motivi di preoccupazione.

Il Milan, invece, ha raccolto solo due punti nelle ultime quattro partite di Serie A e nel fine settimana ha subito un’umiliante sconfitta per 5-2 davanti ai propri tifosi contro il Sassuolo. Gli uomini di Stefano Pioli stanno vivendo una spirale che potrebbe sfuggire al controllo se non ci saranno cambiamenti a breve.

Non c’è soluzione migliore che vincere il Derby della Madonnina e infondere fiducia nella squadra. Questo potrebbe non solo risolvere il problema del Milan, ma anche impedire che il Milan esca dalle prime quattro posizioni. Come minimo, Pioli si aspetta che i suoi giocatori mostrino più voglia di fare rispetto a quanto fatto in Arabia Saudita.

Si preannuncia una partita combattuta tra due squadre che si amano poco. The Hard Tackle analizza come potrebbero schierarsi le due squadre e quali tattiche potrebbero adottare.

News e tattiche

INTER

I nerazzurri hanno vinto nove delle ultime 12 partite, compresa la vittoria sul Napoli. Tuttavia, le sconfitte contro squadre mediocri come l’Empoli hanno in gran parte spento lo slancio che Simone Inzaghi ha cercato di costruire.

L’allenatore dell’Inter sarà contento di avere Stefan De Vrij e Nicolò Barella, entrambi rientrati dalla sospensione. Milan Skriniar ha saltato le ultime due partite dell’Inter, ma dovrebbe essere recuperato per la sfida di domenica. Il futuro della stella dell’Inter è ancora in discussione (PSG sullo sfondo) e potrebbe essergli negata la fascia di capitano al braccio quando le squadre scenderanno in campo.

Anche Marcelo Brozovic è tornato ad allenarsi, ma resta da vedere se Inzaghi lo schiererà dall’inizio. Il croato è in grado di controllare il ritmo della partita, ma la sua mancanza di forma fisica crea pensieri al suo allenatore.

Una costante, tuttavia, è l’insistenza dell’Inter nello schierare la formazione 3-5-2. Inzaghi ha ampiamente brevettato questa formazione al Giuseppe Meazza e difficilmente se ne discosterà. Con una squadra al completo, l’allenatore nerazzurro può mirare alla vittoria.

Andre Onana partirà probabilmente in porta dietro al terzetto di Milan Skriniar, Stefan de Vrij e Alessandro Bastoni. Il più difensivo Matteo Darmian dovrebbe avere la meglio su Denzel Dumfries sulla fascia destra, con Federico Dimarco ad occupare l’altra ala.

L’ex Milan Hakan Calhanoglu dovrebbe avere la meglio su Brozovic a centrocampo, con Nicolò Barella e Henrikh Mkhitaryan ad affiancarlo. Anche Edin Dzeko sarà probabilmente reintegrato in attacco, con Lautaro Martinez a fargli compagnia.

Probabile formazione (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Dzeko

Probabile formazione dell’Inter

MILAN

I campioni in carica non solo non sono in forma, ma hanno anche diversi infortuni da affrontare. Le sue star Mike Maignan, Fikayo Tomori e Ismael Bennacer non saranno disponibili per la partita.

Il morale della squadra milanese è basso e si parla di lotte intestine. Stefano Pioli ha minimizzato le accuse e vede la partita contro l’Inter come un’opportunità per rimettere le cose a posto. Il dirigente milanista sarà privo di Zlatan Ibrahimovic, che non è ancora del tutto pronto a scendere in campo.

Nelle avversità c’è un’opportunità, e questa potrebbe essere la partita in cui Pioli potrebbe modificare la sua formazione preferita, il 4-2-3-1, che ha portato molti successi alla squadra. Con i giocatori a disposizione, si potrebbe pensare a un 4-3-3, che offrirebbe al Milan una maggiore flessibilità a centrocampo e in attacco.

Ciprian Tatarusanu partirà in porta dietro la coppia di difensori composta da Davide Calabria, Pierre Kalulu, Simon Kjaer e Theo Hernandez. Sandro Tonali potrebbe partire alla base del centrocampo con Tommaso Pobega al suo fianco.

Rafael Leao e Alexis Saelemaekers forniranno l’ampiezza, con Brahim Diaz oppure Rade Krunic (nel caso di 4-3-3) nel ruolo di numero 10 e il francese Oliver Giroud in attacco.

Il veterano ha trovato la via della rete tre volte nelle prime due partite di campionato contro l’Inter e sarà chiamato ancora una volta a fare la differenza. Divock Origi ha segnato una doppietta l’ultima volta, ma probabilmente si accontenterà di un posto in panchina.

Probabile formazione (4-3-3): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Kjaer, Hernandez; Pobega, Tonali; Saelemaekers, Diaz (Krunic), Leao; Giroud

Probabile formazione del Milan

STATISTICHE CHIAVE

Le due squadre si sono affrontate 177 volte in Serie A: l’Inter ha vinto 67 partite, mentre il Milan si è imposto in 59 incontri. Le 67 sconfitte del Milan contro l’Inter sono il maggior numero di sconfitte subite dai rossoneri contro qualsiasi altra squadra della massima serie italiana, ad eccezione della Juventus (anch’essa 67).
L’Inter ha pareggiato 56 volte contro il Milan, il maggior numero di partite in Serie A. Con una vittoria il Milan vincerebbe tre derby di fila in Serie A per la prima volta dal 2002-2004 e completerebbe una doppietta in Serie A contro l’Inter per la prima volta dal 2010/11.
Il Milan ha il secondo miglior record casalingo della Serie A in questa stagione, dietro solo al Napoli capolista.
L’Inter ha subito solo cinque gol in casa in questa stagione di Serie A, il miglior record difensivo della massima serie italiana insieme alla Roma.
Se dovesse segnare, Lautaro Martinez diventerebbe il secondo miglior marcatore straniero dei nerazzurri nel derby.

GIOCATORE DA TENERE D’OCCHIO
Rafael Leao

L’MVP in carica della Serie A è stato fondamentale per la conquista dello scudetto da parte dei rossoneri nella scorsa stagione, ma non è riuscito a dare il meglio di sé in questa stagione. Pur rimanendo il miglior attaccante del Milan, Leao deve dimostrare maggiore costanza e incidere spesso sulle partite.

Nelle ultime due partite di campionato del Milan, entrambe perse, il 23enne ha fatto un buco nell’acqua. Al momento il portoghese non sembra in grande forma. Se riuscirà a portare il Milan alla vittoria contro l’Inter, non solo metterà fine al suo declino, ma ristabilirà anche il morale all’interno della squadra.



Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere