6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Supercoppa Italiana: quanto vale e i prossimi format

La EA Sports Supercup è in programma stasera sul campo del King Fahd International Stadium di Riyadh. Novità: all’asta i palloni dei goal.

CONTENUTO PREMIUM PLUS

In questa competizione i rossoneri prendono parte in qualità di Campioni d’Italia 2021/22, mentre i nerazzurri hanno conquistato l’ultima edizione della Coppa Italia a spese della Juventus. Oltre al prestigio per la vincita le due squadre si spartiscono un bottino messo in palio dagli organizzatori.
Quello attuale sarà l’ultimo incontro previsto dal contratto firmato dalla Lega Serie A nel novembre 2018 (tre edizioni in Arabia in cinque anni), che prevede un incasso di 7,5 milioni circa ad ogni edizione giocata nel Paese saudita, dal quale va dedotta una quota legati ai costi per gli intermediari.

Per quanto riguarda la distribuzione ai club partecipanti, per il triennio 2021/24, la decisione delle società è stata quella di sommare le entrate delle tre edizioni e dividere il totale, tolto il 10% che resta alla Lega, tra le squadre partecipanti con una differenza di circa 500mila euro tra chi alza il trofeo e chi viene sconfitto.

Per i prossimi anni l’Arabia Saudita ha messo sul tavolo una proposta da 138 milioni di euro in sei anni (cioè 23 milioni all’anno), ipotizzando una rivoluzione del format, cioè fare una Final Four (due semifinali e una finale) come avviene già per la Supercoppa di Spagna. Inoltre Riyadh è interessata a mantenere la competizione nel loro territorio nell’ottica di pubblicizzare il Paese a livello internazionale anche in vista della candidatura ai Mondiali del 2030. In Lega comunque sono arrivate anche le gare proposte di Abu Dhabi ed Ungheria per mantenere l’incontro all’estero. Simile a livello economico l’offerta degli Emirati Arabi Uniti, con cinque anni a 20 milioni di euro l’uno, e con medesimo format (Final Four).

Per quanto riguarda la gara di stasera, per l’occasione la Lega Serie A insieme a Socios.com ha annunciato che i palloni con cui le due squadre segneranno saranno messi all’asta. L’iniziativa è rivolta ai possessori dei Fan Token di Milan e Inter su Socios.com e dà la possibilità di vincere i palloni dei gol della EA Sports Supercup, verificati grazie al nuovo servizio di autenticazione digitale Gameused.com alimentato da blockchain di Chiliz.

Appena verrà segnato un goal, il pallone verrà preso in consegna dall’arbitro che lo darà a sua volta ad un rappresentante della Lega Serie A che lo sigillerà, annoterà il minuto del gol e il marcatore e lo collocherà in una teca con il marchio Socios.com.
Questo momento sarà ripreso dalle telecamere, prima che il pallone, venga inviato alla sede centrale di Chiliz, dove sarà verificato dal team di Gameused.com e integrato con un chip NFC.

Gameused.com verifica i cimeli sportivi attraverso la Chiliz Blockchain e utilizza chip NFC (near-field communication) incorporati, consentendo a tifosi e collezionisti di autenticare immediatamente i cimeli utilizzando i propri smartphone. Ciò significa che il proprietario del pallone potrà guardare il gol vero e proprio quando vuole.

I cimeli saranno riscattabili esclusivamente dai possessori di Fan Token dell’Inter e del Milan su Socios.com e faranno parte di Socios Collectibles, il nuovo hub per gli oggetti da collezione reali verificati tramite blockchain sull’app, gestito da Gameused.com.