3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Tracciamo il profilo di Devis Vasquez

Il primo acquisto del Milan nella finestra di calciomercato invernale nel corrente mese di gennaio è stato annunciato ieri, con la chiusura dell’accordo per il portiere Devis Vasquez.

Oltre che essere un nome arrivato saltato fuori a sorpresa Vasquez è anche un po’ un’incognita, visto che ha giocato nel Club Guarani in Paraguay e quindi non è ancora stato esposto al calcio europeo. Cosa sappiamo del 24enne portiere?

Fermare i colpi

Un portiere viene sempre giudicato per la sua capacità di parare. Alto 193 centimetri, Vasquez ha un buon allungo, è molto reattivo e possiede riflessi fulminei. Diversi video hanno mostrato alcune parate straordinarie che ha fatto quando giocava per il suo precedente club.

Gioco con la palla

Il Club Guaranì non è esattamente una squadra che gioca costruendo a partire dal portiere come la maggior parte delle squadre europee che giocano con la palla, ma in alcune circostanze Devis ha dimostrato un buon primo tocco, una capacità di cambiare gioco e di agire come terzo centrale e di non farsi prendere dal panico sotto pressione.

Indecisione e mancanza di comando

Un attributo molto importante dei migliori portieri è la loro leadership in fase difensiva. Devono dimostrare di avere il controllo della situazione e devono fare dei richiami forti e udibili ai difensori quando difendono i calci piazzati, in modo che non si verifichino equivoci e che due giocatori non vadano a prendere lo stesso pallone.

Queste sono tutte caratteristiche in possesso di Mike Maignan o di portieri come Neuer e Buffon. Sono in gran parte in sintonia con i loro difensori ed escono per gestire le palle vaganti senza che i difensori interferiscano.

Nel caso di Vasquez al momento manca quella particolare arte di comandare la sua area di rigore e ha problemi a decidere quando uscire e quando stare indietro. In una partita ha subito un gol perché inizialmente aveva deciso di uscire ma si è fermato a metà strada. Stiamo parlando di una singola partita e naturalmente errori come questi possono capitare anche ai migliori portieri.

Conclusione

I portieri sono una posizione molto diversa da quella dei difensori e degli attaccanti. Il loro arco di crescita è diverso e i migliori invecchiano come un vino pregiato. A 24 anni, Vasquez è ancora solo all’inizio della sua carriera e al Milan ha buone possibilità di passare a un livello diverso. Non è al livello di Maignan, che ovviamente è uno dei migliori al mondo quando è in forma, ma potrebbe sicuramente competere per il ruolo di vice.