6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Tre rientri importanti ma Pioli deve trovare soluzioni tattiche differenti

Stefano Pioli (foto Matteo Gribaudi / Image Sport)

Come abbiamo anticipato tre giorni fa stanno per rientrare tre giocatori importanti per lo scacchiere tattico del Milan di Stefano Pioli. Si tratta del capitano Davide Calabria, del portiere Mike Maignan e del folletto Alexis Saelemaekers.

Calabria sta continuando a lavorare a Milanello e la sua lesione al bicipite femorale è ormai alle spalle, il capitano rossonero sarà pronto per Salernitana-Milan. Medesima cosa per Saelemakers, che si è preparato e rimesso velocemente sperando in una convocazione last-minute al Mondiale. Il Belgio lo ha inserito solo nelle riserve ma questo è segno che anche lui può rientrare senza problemi in squadra.

Infine “Magic” Mike ha ormai lasciato alle spalle gli infortuni ai polpacci, non senza qualche polemica riguardo ai preparatori atletici della sua Nazionale, è sarà tra i pali il prossimo 4 gennaio a Salerno.
Se non dovessero accadere guai ai Mondiali, facciamo tutti gli scongiuri del caso, il Milan si presenterà a Salerno al gran completo.

A questo punto però Mister Pioli dovrà trovare delle soluzioni tattiche differenti rispetto al passato quando i rossoneri si trovano ad affrontare le cosiddette “piccole”. Ormai tutti noi tifosi milanisti sappiamo che il nostro Milan si esalta quando di fronte si trova squadre di alto livello che giocano a calcio come i rossoneri lo intendono ma fa un’enorme fatica contro le squadre di bassa classifica che tendono a fare densità nella propria metà campo o addirittura nella propria area di rigore.

Ecco, Pioli è chiamato a trovare delle soluzioni per ovviare alla mancanza di gol proprio in queste situazioni. Scardinare le difese di queste compagini che non ti permettono di arrivare in area, triplicando le difese contro Rafael Leão, la nostra arma offensiva preferita o raddoppiando su Olivier Giroud.
Speriamo che il Mister troverà soluzioni nella mini tournée che i rossoneri terranno a Dubai e nella amichevole contro il PSV, provando i giocatori disponibili che magari hanno giocato poco finora.