6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Un febbraio … cruciale!

Questo mese le prime tre squadre in cima alla classifica del nostro campionato saranno impegnate in sfide il cui esito, in un modo o nell’altro, può cambiare il reciproco percorso.
Questa sera alle 20.45 la Juventus affronterà l’Inter per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. L’obiettivo di raggiungimento della finale è di prestigio, come hanno dichiarato ieri sia Andrea Pirlo che Antonio Conte, rispettivamente allenatori dei bianconeri e dei nerazzurri. La Juventus poi dovrà affrontare il Napoli in casa il prossimo sabato 13 alle 18.00 mentre l’Inter riceverà la visita della Lazio domenica sera. Laziali che vorranno incrementare il loro bottino per superare la Roma (adesso quarta con loro a pari punti) che dovrà vedersela con una (sempre in teoria) abbordabile Udinese in casa … contando però che i friulani hanno “asfaltato” l’Hellas Verona nello scorso turno, gialloblu ritenuti finora la rivelazione del campionato. Possiamo ben capire che per le Inter e Juventus saranno 6 giorni di fuoco. Delle due, in caso di eliminazione nella semifinale di Coppa Italia, la compagine nerazzurra a quel punto avrà solo da concentrarsi sul campionato non avendo altre competizioni in cui giocare.

Il Milan giocherà sabato sera contro lo Spezia, avversario teoricamente abbordabile ma la sua classifica non deve ingannare. La squadra spezzina gioca un calcio maschio e moderno e il suo allenatore è considerato uno dei prossimi coach importanti del futuro. Pensare quindi di giocare una partita in scioltezza e sperare in un passo falso delle due concorrenti summenzionate sarebbe quindi un errore gravissimo. I rossoneri poi affronteranno l’Inter “in casa” domenica pomeriggio 21 febbraio ma sapremo domani se i nerazzurri arriveranno più carichi del solito a causa di un’eventuale eliminazione dalla Coppa Italia.

Tre giorni prima del derby però il Milan sarà impegnato a Belgrado contro la Stella Rossa, squadra di tutto rispetto, per il turno dei sedicesimi di Europa League. Potremmo anche dire quindi che i nerazzurri al derby ci potrebbero arrivare un po’ più riposati dei rossoneri ma è anche vero che al contrario qualcuno potrebbe obiettare che i rossoneri riposano prima , nella settimana attuale. Infine il Milan riceverà in casa la Stella Rossa per il ritorno dei sedicesimi di UEL e successivamente il 28 febbraio andrà nella Capitale a giocare contro la Roma , mentre i nerazzurri saranno impegnati contro il Genoa (rivitalizzato dal ritorno di Ballardini) e i bianconeri affronteranno il Verona dei miracoli di Juric.

Un febbraio quindi iniziato bene per le prime tre del campionato con una vittoria ciascuna ma che si annuncia davvero cruciale per tutti gli “incroci” che abbiamo appena descritto.