3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Un indomito Milan pareggia a Manchester!

Milan indomabile questa sera all’Old Trafford. Sapevano delle molte assenze e sapevamo anche delle assenze dalla parte avversaria. Per questo motivo, consci del fatto che il Manchester Utd ha una caratura tecnica superiore al Milan e che veniva da una vittoria schiacciante contro il pur mirabile Manchester City nel derby ultimo scorso, eravamo pronti a sostenere certamente i nostri giocatori ma anche a perdonarli nel caso in cui avessero subito una sconfitta pesante.

Cosa dire? C’è poco da dire. I nostri ragazzi, decimati dalle assenze per infortuni e dati per spacciati anche questa volta, si sono dimostrati dei veri guerrieri! Non solo hanno tenuto testa ai Red Devils ma hanno onorato alla grande il nome pomposo di Clash of the Devils (la battaglia dei diavoli) dato a questa sfida dominandoli per tutta la partita e facendo il gioco. Sono state molte di più le occasioni da rete per il Milan che per il Man Utd che però ha trovato il vantaggio con un gollonzo rimediato da Diallo , che nel secondo tempo ha sostituito Martial.
I nostri ragazzi però non si sono persi d’animo e hanno continuato a fare gioco e creare occasioni. Il gioco del Milan è stato all’altezza di quello degli inglesi e all’altezza di questa sfida dal sapore di Champions League. Palla che correva velocissima, verticalizzazioni immediate, cambi di gioco precisi.

In mezzo al campo due monumenti di nome Franck Kessie (un goal annullato per un tocco di braccio secondo il nostro parere inesistente) e Soualiho Meité , che grandissima partita la loro! I due terzini hanno spinto come degli stantuffi in continuazione. Di Davide Calabria potevamo esserne certi ma Diogo Dalot ha riconfermato la grande prestazione di Verona e ovviamente non voleva essere da meno davanti agli occhi dei suoi ex-compagni. Buona partita anche da parte di Rade Krunic, Alexis Saelemaekers (anche se a volte impreciso nel trattamento della palla) e Brahim Diaz molto ispirato. Duole dirlo ma stasera Rafael Leao ha sicuramente cercato il goal ma si è trovato spesso in fuorigioco (un goal annullato) e non è riuscito a bucare la rocciosa difesa degli inglesi.

A tempo scaduto è arrivato il giusto coronamento di tutti questi sforzi con un bellissimo colpo di testa di Simon Kjaer su calcio d’angolo procurato, guarda un po’, proprio da Rafael Leao. Un pareggio importantissimo in vista del ritorno, che ci fa ben sperare per un passaggio di turno anche se, è giusto ricordarlo, con gli inglesi bisogna sempre stare molto molto attenti … ricordate come andò l’ultima volta?

In ogni caso anche stasera Stefano Pioli ha costruito una partita praticamente perfetta con ciò che aveva a disposizione, stupendoci tutti. Questo Milan sta crescendo alla grande e siamo convinti che avrà un futuro roseo, se continua a crescere in questo modo. Pioli sta forgiando un gruppo di ragazzi che nel giro di un anno o due ci darà delle grandi soddisfazioni. Maldini e Massara, col benestare di Gazidis, ci metteranno del loro poi per arricchire la rosa in vista delle sfide europee e nazionali che ci vedranno protagonisti.

Ora testa subito al Napoli di Rino Gattuso che verrà a farci visita a San Siro non certo per fare una passeggiata o una rimpatriata.