22 Novembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Un paio di personali considerazioni …

Yacine Adli

Lungi da me presumere di avere una soluzione per tutti i problemi, o presunti tali, che ha il Milan ma credo di poter affermare che vanno assolutamente trovate alcune soluzioni a situazioni negative che durano ormai da tempo e che appaiono evidenti.

Qui di seguito vado ad elencare:

  1. Rinnovo Leao: l’avevo già detto e lo ribadisco. Ora basta … se vuole rinnovare lo deve fare, punto e basta. Sta chiedendo troppo per quello che dimostra in campo e gli conviene firmare, almeno qui può fare stagioni da protagonista e non finire da panchina all’estero. Altrimenti decidere subito che è da vendere e si trovi un sostituto: il mercato ne è pieno.
  2. Rinnovo parco attaccanti: mai come quest’anno siamo “spuntati” , ossia come attaccante valido e continuo abbiamo solo il “vecchio” Giroud che è inossidabile ma che ha quasi 37 anni. Non menziono Zlatan perché credo proprio che sarà il suo ultimo anno. Origi è un oggetto misterioso e Rebic è in totale involuzione. Serve un deciso intervento sul mercato acquistando almeno un giocatore giovane già formato. Al West Ham c’è Scamacca che non viene molto utilizzato: perché non chiederlo in prestito? Giovane, di fisico e italiano.
  3. Dopo il disatroso gennaio Pioli ha tamponato la situazione agli inizi di febbraio passando dal 4-2-3-1 prima al 3-5-2 e poi al 3-4-3 che gli ha consentito di fermare l’emorragia che avevamo in difesa. Ora però appaiono chiari i primi segnali di cedimento anche di questa soluzione. Pioli deve velocizzare i tempi per trovare una soluzione e non adottare quelli che ha utilizzato per capire la soluzione precedente (un intero mese di gennaio con valanghe di gol subiti e tanti punti persi).
  4. il centrocampo che presenta in contemporanea Tonali, Bennacer e Krunic va bene perché il bosniaco sopperisce alla mancanza del precedente Kessié ed è anche più ordinato. Possibile che Vranckx e Pobega in panchina non possano entrare in questa rotazione? In ogni caso necessitiamo un centrocampista in più per il prossimo mercato.
  5. Si insiste a piazzare De Ketelaere al centro tra Leao a sinistra e Messias/Saelemaekers a destra. CDK non è il sostituto naturale di Brahim Diaz e non è giocatore che aggredisce l’avversario ripiegando come abbiamo invece visto fare a Diaz che però non ha la struttura fisica che gli consenta di farlo in maniera efficace per almeno metà delle volte. De Ketelaere, l’ho scritto in almeno un paio di post, al Bruges giocava a destra libero da soluzioni difensive e libero di accentrarsi, fornendo assist o puntando a rete. Che ci vuole a replicare questo modello e tenere Diaz al centro? Bye bye a Saelemaekers e tenere Messias in panca che con il 3-4-3 qualcosa di buono ha fatto vedere. Perché invece non si mette Adli quando si vuole far uscire Diaz?
  6. Difesa a tre: soluzione efficace nell’immediato che ha consentito di avere almeno due soluzioni evidenti. La prima che Kalulu al posto di Calabria si fa saltare dall’avversario almeno la metà delle volte di Calabria ma anzi è in grado di aggredirlo alto molto meglio del Capitano. La seconda è che con Thiaw in pianta stabile abbiamo guadagnato centimetri e infatti ora sui corner non ci fregano più. Perché non ritornare con la difesa a 4 con Kalulu a destra al posto di Calabria, Thiaw con Tomori in mezzo e Theo a sinistra? Calabria centrocampista/terzino all’abbisogna?
  7. Ora abbiamo 4 giocatori in grado di fare sul terzino destro (Calabria, Kalulu, Dest, Florenzi) e uno solo che fa quello sinistro (Theo). Se si spacca Theo , Ballo-Touré non è in grado di sostituirlo. Sarebbe possibile avere una soluzione migliore di Ballo per il prossimo mercato?
  8. Onestamente … il Milan nei mesi passati mi ha stupito per le soluzioni tattiche imprevedibili come ad esempio i terzini che si accentrano o le ali che si scambiano … il tutto facendo in modo che gli avversari perdano i punti di riferimento. Al momento attuale vedo solo palla a Leao “così si inventa qualcosa” e lancio su Giroud “così fa la spizzata o la torre” per qualcuno. Pioli deve tornare a dare un gioco che sia tale a questo Milan.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere