3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Un progetto solido con futuro radioso

Juan Miranda, terzino sinistro del Real Betis

Non si ferma il progetto giovani del Milan, sia dentro casa che fuori … il futuro sorride.

La crescita dei gioielli della nostra Primavera, guidata da Ignazio Abate, quest’anno è sotto gli occhi di tutti. Primi in classifica e sempre vincitori in Youth League finora. Dopo le firme sui primi contratti da professionisti di Davide Bartesaghi (finora sempre convocato da Stefano Pioli) e Filippo Scotti, a marzo sarà il turno del bomber Francesco Camarda in occasione del suo 16° compleanno, età in cui potrà firmare anch’egli come professionista. Il giovane è seguito con molto interesse anche all’estero e il Borussia Dortmund si è fatto avanti ma il Milan ha tutta l’intenzione di blindarlo.

Francesco Camarda, bomber della Primavera

Guardando “fuori casa” invece, i rossoneri sono sempre alla ricerca di un profilo buono e giovane per fare da rincalzo a Theo Hernandez. In tal senso Juan Miranda del Real Betis è quello seguito da Casa Milan. Classe 2000 passato da Barcellona e Schalke 04 che andrà a scadenza nel prossimo giugno. Il Milan è uno dei club in pole per assicurarselo a fine stagione, ma non è da escludere un tentativo a gennaio.

In ogni caso il metodo che ormai il Milan applica è chiaro: profili giovani dalle potenzialità interessanti (con qualche eccezione se le statistiche dovessero essere da favola – vedi Taremi anche se trentenne e la sua facilità per trovare la via del gol). Il Milan quindi è proiettato al futuro e ha già messo gli occhi su due talenti del nuovo millennio, un terzino e un attaccante.
Il tutto poi non dimenticarsi di trattenere i fuoriclasse, percorso iniziato con Rafael Leao (fino al 2028) e che proseguirà nelle prossime settimane con Mike Maignan, il cui contratto scadrà nel 2026.

Le cose poi stanno andando bene non solo dal punto di vista finanziario (l’ultimo bilancio è stato chiuso con segno positivo, una cosa che non accadeva da più di un decennio) ma anche dal punto di vista del progetto stadio. Ne abbiamo parlato largamente ieri in questo articolo .