6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Uno sguardo alle prossime possibili mosse di mercato

UNA PUNTA GIOVANE DA AFFIANCARE A IBRAHIMOVIC – Nel prossimo mercato estivo il Milan – alla luce delle indicazioni avute in questa stagione – dovrà giocoforza investire su una prima punta, un profilo ovviamente più giovane di Zlatan o di Mandzukic. Sono tanti i nomi sul taccuino di Maldini e Massara. Nelle ultime ore, ad esempio, è tornato di moda il nome di Dusan Vlahovic, giovane talento di proprietà della Fiorentina. La valutazione è piuttosto alta, ma in caso di qualificazione in Champions il Milan avrebbe a disposizione un budget più corposo. Nel mirino dei rossoneri c’è anche Edouard del Celtic, già monitorato la scorsa estate come potenziale vice Ibrahimovic. Non va dimenticata, infine, l’opzione italiana che porta il nome di Andrea Belotti. Il “Gallo” è stato spesso accostato al Milan anche in virtù della sua situazione contrattuale con il Torino: occhio ai possibili sviluppi si questo fronte.

RISCATTI – In un’intervista recente Liam Twomey giornalista inglese che segue il Chelsea per “The Athletic UK” ha dichiarato a proposito di Fikayo Tomori: “Molti tifosi del Chelsea rimpiangono che Tomori sia stato ceduto in prestito prima che Thomas Tuchel rimpiazzasse Frank Lampard come allenatore. Se fosse rimasto a Stamford Brigde, con molta probabilità adesso giocherebbe decisamente di più nella nuova linea a tre. Il Chelsea ha una buona difesa, per cui non penso che in questo momento Tomori gli manchi. Il problema arriverebbe se il Milan attivasse l’opzione d’acquisto e Tomori maturasse fino a diventare uno dei migliori centrali d’Europa. Questo sarebbe difficile da accettare per i tifosi”. In effetti Tomori, arrivato al Milan solamente il 20 gennaio scorso, nel giro di due mesi scarsi ha fornito ottime prestazioni e al Milan stanno seriamente pensando di riscattarlo. In questo caso il riscatto è fissato a 28 milioni di Euro (20 min di sterline) , prezzo che ha fatto davvero arrabbiare i tifosi del Chelsea.
Brahim Diaz pare fuori dal discorso riscatti in quanto è in prestito secco e il Real Madrid ha dichiarato anche in tempi recenti che lo rivuole a casa. Soualiho Meité invece, dopo un primo periodo di ambientamento, sta macinando gioco ad alte prestazioni e più avanti si vedrà se esercitare il diritto di riscatto (costo complessivo 8 milioni di Euro).
La questione “riscatti” si conclude con Diogo Dalot arrivato anch’egli in prestito secco: il Manchester, nella persona del suo allenatore Ole Gunnar Slskjaer, ha dichiarato che lo vuole vendere ma il Milan aspetta di vedere come il portoghese si comporta prima di prendere una decisione.

RINNOVI – È notizia di oggi che il rinnovo di Zlatan Ibrahimovic potrebbe essere fattibile nel giro di pochi giorni. Lo svedese ha dichiarato che vuole rimanere al Milan per giocare in Champions con la maglia rossonera. Inoltre sarebbe necessario proprio per affiancare la punta che poi prenderebbe il suo posto. Per quanto riguarda il rinnovo di Hakan Çalhanoglu pare davvero che manchi poco, nonostante questo “manca poco” si sta trascinando ormai da settimane. Rimane in bilico il rinnovo di Gigio Donnarumma che pare sia inchiodato sulle posizioni opposte della dirigenza rossonera da una parte e dell’agente del giocatore Mino Raiola dall’altra. Speriamo che la cosa si risolva: Gigio è un portiere di grande levatura, ambito da molte squadre e ha scadenza di contratto alla fine del prossimo giugno. A completare il capitolo “rinnovi” ci sono i nomi di Davide Calabria e Franck Kessie, due giocatori che negli ultimi due campionati si sono dimostrati fondamentali per il Milan. Appare scontato che rinnoveranno con aumento di ingaggio. Sullo sfondo il Capitano Alessio Romagnoli : scadenza di contratto il prossimo anno, vediamo cosa vorrà fare la società rossonera.