3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Verona-Milan 1-3: fatal Verona smentita!

I rossoneri hanno dominato al Bentegodi

La “fatal Verona” è stata domata e oserei anche dire abbastanza umiliata. C’è poco da dire: il Milan ha fatto vedere al Hellas Verona, che rimane pur sempre una buona squadra, come si fa a dominare un avversario. Un ispirato Stefano Pioli, che ormai sa benissimo come combinare le carte che ha a disposizione, mette in campo una formazione che vede Krunic trequartista al posto di Diaz con Leao a sinistra e Saelemaekers a destra.

Benfatto Pioli, perché proprio i due esterni saranno protagonisti nei due goal che un incredibile Sandro Tonali ha spinto in rete, nel giorno del suo compleanno. In particolare Rafael Leao ha giganteggiato sulla fascia sinistra, dove i gialloblù dovevano addirittura mettersi in due a fermarlo. Impressionante la facilità con cui il nostro Rafa salta l’uomo e arriva sul fondo per mettere palloni preziosi in area avversaria. Rade Krunic finché è stato in campo ha fatto una bella partita, rendendosi anche pericoloso con un paio di conclusioni a rete e facendo un gran lavoro di collegamento là davanti.

Ma lasciatemi dire che Tonali in questa partita ha fatto vedere a tutti di che pasta è fatto. Ormai è il nostro centrocampo e rappresenta in pieno lo spirito di questo Milan: giovane, forte e mai domo. E alla fine, dopo la doppietta di Sandrino (che poteva essere tripletta se non gli avessero annullato un goal per questioni di fuorigioco “centimetrico”), ciliegina sulla torta Alessandro Florenzi, che ha sostituito un Davide Calabria davvero fuori fase, entra e dopo pochi minuti coglie al volo l’occasione di segnare il terzo goal con un “missile terra-aria” davvero spettacolare. Junior Messias in ultimo si divora il goal del 1-4.

Sembra retorica ma ormai considero normalità le ottime prestazioni di Mike Maignan (che ha faticato davvero poco), Pierre Kalulu e Fikayo Tomori. Così così Theo, Kessie, Calabria e (spiace dirlo) Giroud ininfluente e impreciso. I nostri ragazzi, dei quali siamo tutti molto orgogliosi (sono sicuro di parlare a nome di molti), sono ancora lassù in cima riprendendo e superando “quelli là nati dopo” e ristabilendo la distanza di due punti.

Grande partita ma testa subito all’Atalanta che, come ci ha ricordato il Mister a fine partita, è pur sempre un’avversaria ostica. Mancano solo due partite! FORZA RAGAZZI !!!