29 Giugno 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Zirkzee ma non solo? Il possibile calciomercato del Milan

Youssuf Fofana

In attesa del nome del nuovo allenatore, vediamo come il Milan potrebbe muoversi nella prossima sessione di calciomercato

Il popolo rossonero è in fibrillazione per conoscere il nome dell’allenatore che sostituirà Stefano Pioli sulla panchina rossonera. Da più parti ormai si da per assodato che sarà Paulo Fonseca il nuovo allenatore del Milan … ma c’è sempre la possibilità di un colpo di scena. In ogni caso è da sciocchi pensare che così come in prima battuta aveva già deciso in dicembre, dopo l’eliminazione dalla Champions League, di interrompere il rapporto con Pioli confermando poi la propria decisione dopo l’eliminazione anche dalla Europa League, la dirigenza rossonera ha già deciso da molte settimane quale sarà il nuovo nome. Va da sé quindi che i nomi dei nuovi calciatori, sula base delle indicazioni del nuovo Mister, sono già stati individuati da tempo.

La Gazzetta dello Sport riporta oggi che le priorità del Milan sono quattro: un terzino destro, un centrale difensivo, un centrocampista con attitudini difensive e un attaccante.
Per quanto riguarda il terzino, giusto ieri c’è stato l’incontro con l’agente di Emerson Royal, forte brasiliano proveniente dal Tottenham che però è extra-comunitario e Gianluca Di Marzio avanza l’ipotesi che potrebbe essere difficile tesserarlo per la prossima stagione. In alternativa ci sarebbe Tiago Santos del Lille che Fonseca conosce bene. Si tratta solo di capire se il nuovo terzino si alternerà con Davide Calabria o se lo sostituirà, dato che c’è un interesse del Manchester United per il capitano rossonero.

Circa il centrale difensivo si fanno ormai da tempo i nonni di Alessandro Buongiorno del Torino e di Lilian Brassier del Brest, che Geoffrey Moncada segue da tempo. Il centrocampista sarebbe stato individuato in Youssouf Fofana del Monaco, secondo quanto afferma Daniele Longo. Il suo contratto è in scadenza nel 2025 e i monegaschi devono vendere quest’estate se vogliono guadagnare qualcosa altrimenti da gennaio il giocatore sarebbe libero di accordarsi con chi desidera.

Si arriva poi all’attacco. Il nome principale è quello di Joshua Zirkzee. L’olandese è uno dei desideri del Milan da mesi e il giocatore, in caso di cambio squadra, ha solo un desiderio: giocare in Champions League e possibilmente farlo in Italia, una nazione dove si trova molto bene. Ha quindi tre scelte per farlo: il Milan, appunto, oltre che la Juventus dove ritroverebbe Thiago Motta e il Bologna stesso. Poi ci sarebbe il richiamo della Premier League. In questo caso sarebbero due i club interessati a lui: Arsenal e Manchester United.

Il Milan non avrebbe difficoltà a pagare i 40 milioni richiesti ma come sempre dovrebbe affrontare le richieste di commissioni alte da parte del suo agente, una prassi che si consolida ogni volta che il cartellino ha un costo contenuto … e si sa che il Milan in genere non gradiscono questo tipo di atteggiamento. Inoltre Zirkzee ha caratteristiche da centravanti di manovra, a volte da trequartista, una caratteristica che a Fonseca piace molto ma che non garantirebbe il raggiungimento della ventina di goal stagionali richiesti … una cosa che invece potrebbe fare Jonathan David, che al Lille ha fatto bene sotto Paulo Fonseca.

L’alternativa sarebbe far arrivare sia Zirkzee che Serhou Guirassy dallo Stoccarda (30 goal in 30 partite in Bundesliga) che ha un costo contenuto (17,5 milioni) ma che vorrebbe un rialzo del suo stipendio. Guirassy rappresenterebbe quindi il classico centravanti da doppia cifra abbondante, con alle spalle Zirkzee che dialogherebbe a meraviglia con Leao, Pulisic e Chukwueze. I quattro si alternerebbe tra trequarti dietro l’attaccante, esterno destro e esterno sinistro … un attacco niente male.