21 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

La Maura, Cardinale e il futuro del Milan

Perché la scelta ora cade su La Maura e perché Cardinale è in Italia.

Una zona di 75 ettari per il nuovo stadio del Milan. Dopo aver valutato insieme all’Inter la zona delle ex-acciaierie Falck di Sesto San Giovanni ed altre due zone a San Donato Milanese e Rozzano, tutti comuni limitrofi a Milano, l’ippodromo La Maura sta diventando il piano A del Milan e di Gerry Cardinale.

Ieri il proprietario di Red Bird Capital Partners e anche del Milan ha incontrato il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana per parlare di quest’area. Secondo il Corriere della Sera l’incontro con Fontana non è un caso perché la zona de La Maura rientra nel Parco Sud, che sta diventando di competenza regionale. La prima ipotesi è infatti quella di firmare un “accordo di programma” tra Milan, Comune e Regione, un meccanismo che consente di andare in variante e superare i vincoli sulle licenze edilizie.

In giallo l’area de La Maura. In rosso le fermate della metropolitana Uruguay e Lampugnano e più sotto lo stadio di San Siro

Al momento non c’è ancora un progetto sull’area. L’improvvisa venuta di Cardinale però suggerisce l’urgenza che il Milan ha di cominciare al più presto e quindi il progetto nel quale tutto verrà studiato nei minimi dettagli sarà la priorità di marzo. Inoltre la zona convince il Sindaco di Milano per due ragioni: in primis così facendo il Milan non si sposterebbe da Milano ed in secondo luogo l’amministrazione comunale potrebbe destinare alla collettività una zona ora non accessibile.

Un altro fattore positivo è l’attuale uso che si fa della zona. Al momento infatti viene utilizzato per concerti che sono un elemento di fastidio, secondo le lamentele dei residenti. In estate infatti suoneranno in quell’area i Red Hot Chili Peppers, gli Arctic Monkeys, Travis Scott, i Black Keys con Liam Gallagher e The Weekend. Se la voce che serpeggia circa la prossima conversione di San Siro ad arena per spettacoli è veritiera, il Meazza diventerebbe quindi il posto dove gli artisti rock capaci di radunare grandi folle potrebbero esibirsi.

L’ippodromo La Maura